Il programma scolastico sCOOL, che ha avuto successo per oltre 20 anni, ha ricevuto un nuovo look: sia il logo che il sito web sono stati ridisegnati. Un'altra novità è il portale online sCOOL, che ora viene utilizzato per gestire i processi amministrativi delle fasi sCOOL.



Il nuovo sito web di sCOOL, inaugurato questa settimana, sembra un regalo di Natale anticipato. Il team sCOOL ha impiegato quasi due anni per sviluppare e implementare il nuovo logo e il nuovo sito web. Il rebranding è stato realizzato dalla direzione del programma sCOOL con Tom Hodel alla guida, il designer Jürg Bosshard e la società informatica seccom l’hanno applicato, ed è stato reso possibile dai numerosi partner di sCOOL.

Un nuovo design e un logo con uno sguardo da C.O.

sCOOL Logo Basis farbig rgb
Il nuovo logo sCOOL


25.000
La 25.000a partecipante nel 2023

Il nuovo sito web, dal design fresco e ricco di immagini, si rivolge sia ai bambini che agli insegnanti e alle altre persone interessate a sCOOL. La navigazione chiara dovrebbe rendere più facile per i bambini consultare immediatamente i risultati di sCOOL o per gli insegnanti trovare il programma sCOOL giusto.

Il nuovo logo incorpora elementi importanti di sCOOL e della C.O.: i due occhi incarnano l'aspetto centrale della C.O.: sia lo sguardo sulla carta che quello sul terreno sono essenziali per il successo nella C.O. e possono essere illustrati ai bambini utilizzando il logo. La scelta dei colori per il nuovo logo è stata adattata al logo di Swiss Orienteering e mette in evidenza anche le abbreviazioni della C.O. – CO e OL – in tutte e quattro le lingue nazionali. I raggi ricordano anche il logo sCOOL originale, che ha attirato l'attenzione per oltre 20 anni.

Digitalizzazione dell'amministrazione delle garette sCOOL

Oltre alle sCOOL Cup e a sCOOL@School, le garette sCOOL sono il fulcro di sCOOL. Nel 2023, 25.063 bambini hanno partecipato a 492 mezze giornate di C.O. Per ridurre al minimo l'impegno amministrativo dietro questo grande interesse per le tappe sCOOL, è stato sviluppato un portale che gestisce l'intera amministrazione, dall’iscrizione alla fatturazione.

Per saperne di più sul nuovo logo e sul sito web, consultate il nuovo numero della rivista Swiss Orienteering Magazine.

(Testo: Sina Tommer)