Questa settimana si sono svolti per la trentesima volta i campionati europei di corsa d'orientamento dei forestali (EFOL) 2024, questa volta a Olsztyn, nel distretto dei laghi della Masuria, nel nord della Polonia. La Svizzera era rappresentata da una squadra di quattro persone. Possono partecipare le persone che hanno un legame professionale con la silvicoltura, i proprietari di boschi e i loro familiari. Sono stati 425 i partecipanti provenienti da 14 nazioni.

La sprint si è svolta nel campus universitario con il vicino parco boschivo di Olsztyn. L’arrivo si trovava nello stadio universitario, preparato con grande impegno. Dopo aver vinto l'argento nel 2022, Regina Neukom ha vinto la sprint nella categoria W65. Il leader della squadra EFOL Joseph Brügger ha conquistato il bronzo nella categoria M60, mentre Andreas Gabriel e Otti Bisang si sono piazzati nella top ten rispettivamente nelle categorie M21 e M65.

Regina Neukom ha ottenuto la sua seconda vittoria nella middle nel bosco statale di Leśnictwo Zazdrość, a poco meno di 10 chilometri a sud di Olsztyn. La maggior parte dei percorsi si è rivelata più lunga di quanto previsto dal tracciatore, in un bosco piuttosto verde e con molto sottobosco in alcuni punti. Andreas Gabriel si è classificato 7° in M21 e Joseph Brügger 5° in M60.

L'ultima gara dell'EFOL 2024 è stata la staffetta nel bosco di Stary Dwór, alla periferia occidentale di Olsztyn. Questa squadra, composta da Otti Bisang, Joseph Brügger e Regina Neukom, ha ottenuto il 2° posto nella categoria M195. Il “veterano della squadra” Otti Bisang è partito in prima tratta. Pur non essendo veloce come una donnola, ha corso una gara solida e ha concluso al 4° posto, a 5 minuti dai finlandesi in testa. L'area di gara era ancora una volta piuttosto verde e intervallata da alcune paludi e aree aperte, oltre a prati con felci alte diversi metri in alcuni punti. Il “giovane della squadra” Joseph (62) è riuscito a risalire al 2° posto con un'ottima gara; solo i finlandesi sono rimasti davanti. In assenza di un corridore svizzero di età superiore, Regina Neukom ha preso in mano l’ultima tratta e ha concluso al 2° posto davanti all'Ungheria.

Anche questa gara è stata organizzata con grande impegno dai servizi forestali statali locali con il supporto tecnico della società locale di corsa d'orientamento UKS Azymut 45 Gdynia / Kortowo.

L'EFOL del prossimo anno si svolgerà all'inizio di agosto nella città estone di Tartu.

(Testo e foto: Otti Bisang)