Campionati svizzeri distanza media sabato a Longchaumois (FR). Il campione svizzero elite uscente Martin Hubmann sarà assente. Simone Niggli rincorre la 39esima medaglia d'oro in un campionato svizzero.

smmittel14_karte.jpg
Martin Hubmann, che l'anno scorso ha ottenuto il suo primo titolo svizzero vincendo i CS sulla distanza media, e che dalle gare di selezione in Italia soffre di dolori a un ginocchio, preferisce rinunciare agli Svizzeri per non aggravare l'infiammazione, in vista dei Mondiali in Trentino.

Fra i favoriti in campo maschile ci saranno sicuramente Daniel Hubmann, Baptiste Rollier, recente vincitore sulla middle alle gare di selezione, e  Fabian Hertner. Per Hubmannsi tratterebbe del terzo titolo sulla distanza e del 24esimo titolo assoluto.  Rollier aveva vinto il titolo sulla media nel 2012.

In campo femminile ci sarà di nuovo battaglia fra le atlete dei quadri nazionali e Simone Niggli. Vincitrice l'anno scorso, sarebbe per lei la 39esima medaglia d'oro ad un CS. Quest'anno si sono finora laureate campionesse svizzere Ines Brodmann (notturna) e  Judith Wyder (sprint), già vincitrice quest'ultima di un titolo svizzero sulla middle.

Il terreno di gara a  Longchaumois dovrebbe essere un misto fra i boschi dei prossimi mondiali in Italia e di quelli dei Mondiali 2011 a Chambéry. Da notare che la gara vedrà al via tutta l'élite francese, visto che sarà nel comptempo una gara nazionale anche in Francia. (NR)