La commissione di selezione di Swiss Orienteering ha deciso chi rappresenterà la Svizzera alla finale di coppa del mondo a Kuopio, in Finlandia, e ai campionati mondiali militari (CISM) a Cartagena, in Spagna. Mentre dieci donne e dieci uomini andranno in Finlandia, tre donne e sette uomini gareggeranno in Spagna.
La coppa del mondo 2024 avrà la sua resa dei conti a Kuopio, in Finlandia, alla fine di settembre. Le tre discipline del bosco middle, long e staffetta si svolgeranno nella stessa regione in cui si terranno i campionati del mondo nel luglio 2025. Alle stesse discipline si aggiungerà una sprint relay ai campionati mondiali militari.
Vittoria assoluta a portata di mano e ritorno sul palcoscenico internazionale della C.O.
Dopo cinque delle sette gare di coppa del mondo, due donne svizzere, Simona Aebersold e Natalia Gemperle, occupano le prime due posizioni intermedie. I segnali sono buoni: Aebersold può ottenere la sua prima vittoria assoluta in coppa del mondo in questa stagione.
Daniel Hubmann è il miglior svizzero nella classifica intermedia maschile, al quarto posto. Joey Hadorn al sesto posto e Fabian Aebersold al decimo sono altri due atleti svizzeri nella top ten. Per Matthias Kyburz, la finale di coppa del mondo sarà la prima gara di coppa del mondo della stagione. Dopo l’uscita nell'atletica alla maratona olimpica, tornerà sul palcoscenico internazionale della C.O. in Finlandia.
Oltre agli atleti esperti, ci saranno quattro atleti al debutto in coppa del mondo. “Siamo lieti che Alina Niggli, Annick Meister, Janis Hutzli e Florian Freuler siano stati in grado di impressionare con ottime prestazioni nelle gare di selezione e avranno quindi l'opportunità di fare esperienza a livello di coppa del mondo”, afferma la responsabile dello sport di punta Sabrina Meister.
Le selezioni di coppa del mondo in dettaglio sono disponibili qui.
Primi campionati mondiali militari dal 2019
A causa della pandemia di coronavirus, i campionati mondiali militari di quest'anno sono i primi a svolgersi dal 2019. La delegazione svizzera si recherà in Spagna con sette uomini e tre donne. Matthias Kyburz, Daniel e Martin Hubmann e Joey Hadorn hanno deciso di non partecipare.
Le selezioni per i CISM in dettaglio sono disponibili qui.
Le gare di coppa del mondo in diretta sulla IOF-TV
Le gare di coppa del mondo possono essere seguite in diretta sulla web TV della IOF. L'accesso è possibile tramite questo link: Web-TV IOF
Le liste di partenza, i risultati in diretta, il GPS, ecc. delle gare di coppa del mondo sono disponibili sulla piattaforma IOF Live: IOF Live
Panoramica dei programmi
Finale di coppa del mondo: Kuopio, Finlandia, 25-29 settembre 2024- Giovedì, 26 settembre: long
- Sabato, 28 settembre: middle
- Domenica, 29 settembre: staffetta nel bosco
CISM: Cartagena, Spagna, 16-22 ottobre 2024
- Venerdì, 18 ottobre: middle
- Sabato, 19 ottobre: long
- Domenica, 20 ottobre: sprint relay
- Lunedì, 21 ottobre: staffetta nel bosco
(Testo: Sina Tommer)