L'ol norska vi invita a Bettmeralp per il campionato svizzero long. Insieme alla 52. Urseller OL, i partecipanti possono aspettarsi un fine settimana ricco di scelte, metri di dislivello e panorami mozzafiato.
Domenica 22 settembre si deciderà chi sarà incoronato campione svizzero nella disciplina regina, la long. I quasi 1.500 corridori iscritti possono aspettarsi un terreno degno del campionato svizzero. I partecipanti avranno a disposizione percorsi tra i 2,5 e i 10,3 km e dovranno superare tra i 25 e i 500 metri di dislivello. A causa delle finali di coppa del mondo che si terranno il fine settimana successivo, i percorsi per le categorie élite sono stati accorciati.
Il terreno di gara promette parti tecnicamente impegnative in zone con rilievo dettagliato. Nel mezzo, sarà richiesta anche la preparazione fisica, sia su coste ripide che su prati alpini da percorrere velocemente. In caso di bel tempo è necessaria anche la forza mentale: i panorami mozzafiato del ghiacciaio dell'Aletsch e del Cervino possono distrarre. Se ci si distrae facilmente, è bene prevedere qualche minuto in più sulla strada per la partenza per godersi il panorama. Il percorso che porta alla partenza delle categorie più lunghe conduce addirittura al punto panoramico del ghiacciaio dell'Aletsch.
Riuscirà Kyburz a difendere il suo titolo?
Matthias Kyburz è ancora il campione svizzero in carica nella gara élite maschile e Simona Aebersold in quella femminile. Mentre Kyburz vuole difendere il suo titolo domenica, Aebersold sta trascorrendo alcune settimane in Finlandia per prepararsi alla finale di coppa del mondo e ai campionati del mondo 2025, entrambi a Kuopio. Per questo motivo, non gareggerà ai LOM. Anche altri atleti élite non si recheranno a Bettmeralp a causa dell'imminente finale di coppa del mondo.
Terza gara del Swiss Orienteering Grand Slam presented by EGK
Il campionato long è la terza delle cinque gare del Swiss Orienteering Grand Slam presented by EGK. Dopo le prime due prove, Riccardo Rancan e Fabian Aebersold sono a pari merito al primo posto nell'élite maschile. Simona Aebersold, che finora è rimasta imbattuta ai campionati svizzeri, è in testa all'élite femminile. David Baumberger e Seline Sannwald sono i leader delle categorie juniori.
Sabato si svolgerà anche la 52. Urseller OL sulla nuova carta sprint del villaggio turistico di Bettmeralp. Tutte le informazioni sul fine settimana sono disponibili sul sito web dell’evento.
(Testo: Sina Tommer, Video: VOLLTOLL, Foto: Sito web dell'evento)