I campionati mondiali di corsa d’orientamento di quest'anno iniziano a Kuopio, in Finlandia, tra pochi giorni. Ecco una panoramica di tutte le informazioni su come seguire l'evento clou della stagione 2025. 

I campionati del mondo iniziano con le qualificazioni per la middle nella stazione di sport invernali di Tahko, a circa 60 chilometri a nord di Kuopio. In ognuna delle tre heat di qualificazione, l'obiettivo è arrivare tra i primi 15 per poter accedere alla finale. La finale middle a Neulaniemi, alla periferia di Kuopio, dove giovedì si svolgerà anche la gara di long, ha luogo il giorno successivo. Dopo un giorno di riposo venerdì, i campionati del mondo si concluderanno sabato con le staffette nel Puijo, il bosco della città di Kuopio.

Dieci atleti rappresenteranno i colori svizzeri ai campionati mondiali di C.O. in Finlandia. Le selezioni e le discipline assegnate sono disponibili qui: link alle selezioni. La squadra punta a quattro medaglie: due nella staffetta e due nelle due gare individuali. Per saperne di più sugli obiettivi, cliccare qui: link agli obiettivi.
TV V2
Orari TV SRF

I CM in diretta su SRF

Tutte le decisioni sulle medaglie saranno trasmesse in diretta su SRF zwei/info. Il commentatore Reto Held condurrà le gare insieme all'esperta Simone Niggli (middle e staffetta) e all'esperto Matthias Niggli (long).

  • Me 9 luglio: finale middle: SRF 2 dalle 13:15
  • Gio 10 luglio: long: SRF info dalle 12:55.
  • Sa 12 luglio: staffetta: SRF zwei dalle 12:05.

Attenzione: 1 ora di fuso orario, tutte le informazioni in ora svizzera.

Rimanete informati sui canali di Swiss Orienteering

Sul sito web della federazione swiss-orienteering.ch saranno disponibili resoconti giornalieri sulle prestazioni della squadra svizzera. Foto e video sono disponibili anche sui canali social media di Swiss Orienteering. Episodi speciali del podcast OLé forniscono inoltre interessanti informazioni dietro le quinte su ogni gara. Gli atleti e gli allenatori della squadra svizzera dicono la loro e analizzano gli eventi dei campionati del mondo. Dopo i campionati del mondo, vale la pena di leggere la rivista Swiss Orienteering Magazine, che contiene anche informazioni dietro le quinte sulle gare in programma.

Canali ufficiali del Swiss Orienteering Team

(Testo: Annalena Schmid, Foto: Tero Marjamäki)