La gara di selezione annuale sui 5000m ha segnato per la nazionale élite l'inizio della serie di gare di selezione in vista dei campionati europei in Belgio (27-31 agosto). Sulla pista di atletica di Olten hanno prevalso Fabian e Simona Aebersold.
Tra gli uomini, un trio composto da Fabian Aebersold, Riccardo Rancan e Timo Suter si è staccato presto dal resto dei partecipanti e ha corso al proprio ritmo. Si sono divisi il lavoro di testa fino a poco prima della fine. Nel frattempo, il futuro vincitore Fabian Aebersold ha dovuto lasciare qualche metro a Rancan e Suter ed è entrato nell'ultimo giro con un ritardo di circa cinque secondi. Con un irresistibile giro finale di meno di 60 secondi, Aebersold è riuscito non solo a recuperare il ritardo, ma anche a superare i due concorrenti sul rettilineo finale. Il neo medagliato ai campionati del mondo nella staffetta ha vinto in 14:38 minuti, Rancan è arrivato secondo con lo stesso tempo, Suter lo ha seguito a solo un secondo di distanza.
“Dopo i primi giri, oggi le mie gambe non mi davano più molto”, ha commentato Fabian Aebersold riguardo al fatto che nella fase finale non è riuscito a tenere il passo dei suoi avversari. “Solo all'inizio dell'ultimo giro sono riuscito a recuperare.” Il fatto di aver completato l'ultimo giro in 59 secondi ha comunque sorpreso un po' il 24enne.
Simona Aebersold all'altezza del ruolo di favorita
Anche nella gara femminile, la vincitrice e la seconda classificata erano separate da pochi secondi. Simona Aebersold si è concentrata sulla vittoria in questa gara di selezione e non è andata completamente al limite. Ha invece aiutato la sua compagna di squadra Eline Gemperle, svolgendo gran parte del lavoro di testa al ritmo adatto a Gemperle. Nella fase finale, la due volte campionessa mondiale long ha poi dato prova della sua classe e ha tagliato il traguardo per prima con 17:18. Il fatto che il suo obiettivo principale fosse la vittoria è dimostrato dal suo miglior tempo personale, che è ancora più veloce di circa 40 secondi. Dietro di lei si è classificata l'argoviese Gemperle con 17:21. Marion Aebi è arrivata terza con 17:31, mancando il suo record personale di soli due secondi.
I risultati della gara dei 5000 metri sono disponibili qui: risultati
Seguiranno altre gare di selezione in Belgio
La nazionale élite si recherà ora in Belgio. Nel Paese che ospiterà i prossimi campionati europei sprint, dopo la gara sui 5000m, nel fine settimana seguiranno altre due gare che serviranno come base di selezione per i campionati continentali di fine agosto. Le selezioni per gli europei saranno rese note martedì prossimo, 5 agosto.
(Testo: Chrigi Gmür, Foto: Chrigi Gmür & Orienteering Focus)


