Domani si apriranno i World Games nella città cinese di Chengdu. Per la settima volta, la C.O. fa parte di questo grande evento dedicato agli sport non olimpici. Cinque atleti svizzeri saranno al via delle gare.
Il 7 agosto 2025 avrà inizio la dodicesima edizione dei World Games a Chengdu. 5000 atleti provenienti da 34 discipline non olimpiche e da oltre 100 paesi parteciperanno a questo evento multisportivo. Di solito si svolge ogni quattro anni, nell'anno successivo ai Giochi Olimpici estivi.
Per la settima volta, la corsa d’orientamento sarà presente ai World Games. Con una gara middle venerdì 8 agosto, una sprint domenica 10 agosto e una sprint relay lunedì 11 agosto, ci saranno tre gare per l'assegnazione delle medaglie. Un totale di 80 atleti provenienti da 24 federazioni parteciperanno alle gare di corsa d’orientamento. La Svizzera schiera una forte squadra di cinque atleti: Simona Aebersold, Natalia Gemperle, Fabian Aebersold, Tino Polsini e Riccardo Rancan. La squadra punta a ripetere i successi ottenuti finora: agli ultimi World Games, che si sono svolti a Birmingham nel 2022, ha vinto cinque medaglie e, con 20 medaglie conquistate finora, è la nazione più vincente nella corsa d’orientamento.
Chi desidera seguire le gare di quest'anno dovrà alzarsi presto: a causa del fuso orario di sei ore, le gare si svolgeranno nelle prime ore del mattino. La gara sprint potrà essere seguita in diretta sulla Web TV. Le prime atlete partiranno alle 3:31.
Ulteriori informazioni sono disponibili sull’IOF Livecenter e sul sito web dell’evento.
(Testo: Annalena Schmid, Foto: Erling Thisted)
