Sabato prossimo è in programma l'ultimo campionato svizzero individuale della stagione 2025 con i campionati svizzeri notturna. Per gli atleti delle categorie élite e juniori D/H20 è in palio anche l'accesso alla finale del Grand Slam.
Sabato nel Zürichberg si decideranno i campionati svizzeri notturna 2025. L'OLG Zürich promette un terreno variato con un’ampia rete di sentieri, parti ben percorribili e interessanti zone di terreno.
Mentre tutte le categorie si contenderanno le ultime medaglie dei campionati svizzeri individuali, gli atleti élite e juniori D/H20 lotteranno anche per gli ultimi posti nella finale del Swiss Orienteering Grand Slam presented by EGK, che si terrà il 15 novembre a Rapperswil.Dieci atlete e dieci atleti si aggiudicheranno un posto nella finale: i primi sei delle categorie DE e HE, i primi tre delle categorie D20 e H20, nonché la persona meglio classificata nella categoria élite per sesso nella fascia di età U23 si qualificheranno per la finale del Grand Slam, se non si sono già qualificati tramite la categoria élite. La finale si svolgerà senza distinzione tra élite, U23 e juniori come gara First-to-Finish nelle categorie donne e uomini.
I fratelli Hubmann e Simona Aebersold in testa alla classifica del Grand Slam
Nella classifica provvisoria, Martin e Daniel Hubmann e Simona Aebersold sono in testa a pari merito nelle categorie élite. Per quest'ultima si tratta anche di aggiudicarsi il jackpot del Grand Slam. Dopo aver già trionfato ai campionati svizzeri nella sprint, nella middle e nella long, le manca ancora la vittoria ai NOM per aggiudicarsi il jackpot, che ora ammonta a 8000 franchi. Matthieu Bührer è in testa alla classifica provvisoria nella categoria juniori maschile, mentre Leonie Mathis è in testa nella categoria juniori femminile. Tutti loro saranno al via dei NOM 2025.
Sia nella categoria maschile che in quella femminile, i detentori del titolo dello scorso anno non saranno presenti ai campionati svizzeri notturna di quest'anno: Matthias Kyburz è nelle fasi finali della preparazione per la maratona di New York, anche Inès Berger non sarà al via.
Qui trovate la panoramica del Grand Slam: Swiss Orienteering Grand Slam presented by EGK
(Testo: Annalena Schmid, Foto: Silvan Schletti, Video: Volltoll)