Erica Huggler nella categoria seniori femminile e Hansruedi Brand nella categoria seniori maschile mantengono saldamente a distanza i loro inseguitori nella classifica a punti di tutti i tempi. Entrambi possono vantare un'altra stagione di successo con punteggi elevati nelle classifiche a punti di tutti i tempi. Sia Huggler che Brand sono a un passo dal superare la soglia dei 10.000 punti. I distacchi tra i primi 10 posti in classifica sono per lo più così grandi che ci sono pochi cambiamenti di posizione. Con 513 uomini seniori e 351 donne seniori, il numero di coloro che raccolgono punti è inferiore di 57 unità, ovvero del 6%, rispetto all'anno precedente.
Il motivo dei pochi cambiamenti nelle prime posizioni è dato dal numero elevato di seniori di età avanzata che continuano a essere molto attivi. La presenza pluriennale e soprattutto di successo ai campionati individuali svizzeri e alle nazionali ha portato a un accumulo di punti considerevole. Finché la «vecchia guardia» rimarrà in buona salute e continuerà a partecipare alle gare, difenderà coraggiosamente le proprie posizioni. Erica Huggler (1941), la migliore seniori, ha ora 9858 punti. Seguono Elisabeth Pletscher (1944; 8259), Dorly Merz (1943; 8040) e Jolanda Koradi (1938; 7925). Jolanda è la più anziana tra le orientiste attive. Dorly l'ha superata di nuovo in questa stagione.
Hansruedi Brand (1941) ha totalizzato 9791 punti. Il bernese ha avuto un forte rivale con Ernst Baumann, terzo classificato (1945; 8898). Hanno chiuso la classifica annuale H80 con un solo punto di differenza tra il primo e il secondo posto. Con Edi Baumgartner (1944; 4383) un terzo orientista a pari punti con Baumann si è inserito nella lotta per il podio. Baumgartner è però attualmente ancora all'88° posto. Tra Brand e Baumann si trova ancora August Grüniger (1935; invariato a 9166). Franz Wyss (1948; 8292) è salito al quinto posto a spese di Adolf Koradi (1938; 8147). Il seniori «più anziano» è Valentin Humbel (1931; 6956), che attualmente occupa il 15° posto.
L'importante è H/D35 plus
Per poter essere inseriti nella classifica a punti seniori di tutti i tempi, non solo è necessario avere almeno 35 anni, ma anche partecipare a una categoria di età. Un altro ostacolo è il minimo di 30 punti con cui lui/lei viene inserito/a nella classifica annuale alla fine di una stagione. Non importa in quale categoria (ammissibile) si partecipa. È possibile partecipare anche in diverse categorie. Tuttavia, nella classifica a punti di tutti i tempi viene inserito solo il punteggio più alto ottenuto. Di conseguenza, non vengono semplicemente sommati tutti i risultati di 30 punti e oltre.
L'inserimento nelle classifiche permanenti avviene automaticamente. E poiché le classifiche si basano sui punteggi annuali, valgono le disposizioni delle classifiche annuali. Dopo la stagione 2025, nelle classifiche figurano 2108 uomini e 1136 donne. Questi dati, insieme ai nomi, sono un terreno fertile per statistiche e analisi. La particolarità sta nel fatto che vengono aggiornate stagione dopo stagione. Chi tra i più giovani ha il potenziale per avanzare nelle prime posizioni? Con un massimo di 215 punti all'anno, anche i migliori corridori impiegano almeno cinque anni per ottenere altri 1000 punti. Quest'anno 15 donne seniori e 13 uomini seniori hanno totalizzato 200 o più punti. Simone Niggli (D45), Margrit Michel (D70), Christian Ott (H45) e Hans Baumann (H85) hanno brillato con il massimo dei punti. Ciò significa che hanno vinto LOM, MOM e SPM, oltre a cinque gare nazionali o NOM. Margrit Michel (1952; 7744) ha ottenuto la migliore prestazione in assoluto con i suoi 39 possibili «anni seniori». Ha totalizzato una media di 198,6 punti all'anno. Margrit è al settimo posto.
Feedback gradito
Le segnalazioni successive alla pubblicazione delle classifiche sono molto preziose. Un possibile «errore» è la doppia menzione, soprattutto a causa dei nomi diversi. Forse è possibile integrare anche gli anni di nascita e i cantoni mancanti. È importante fornire indicazioni chiare sui corridori con la posizione in classifica, il nome e il punteggio. Ciò vale a maggior ragione per la segnalazione dei decessi, al fine di evitare errori di registrazione (
Classifica uomini seniori di tutti i tempi 2025.pdf
Classifica donne seniori di tutti i tempi 2025.pdf
(Testo e foto: Mario Ammann)
