I membri dei quadri nazionali A al via al WRE sprint di Weinfelden hanno dominato la gara.

Decisioni, come spesso nelle gare sprint, sul filo di lana: Martin Hubmann, dopo una partenza modesta, 
JudithWyder WREWeinfelden
Judith Wyder alla partenza


Podest WREWeinfelden
Il podio élite: Fabian Hertner, Sara
Lüscher, Rahel Friederich, Martin Hubmann, Judith
Wyder et Christoph Meier
si  riprendeva nel finale e concludeva con 7 secondi su Fabian Hertner. In campo femminile è Rahel Friederich che si impone davanti a Sara Lüscher. Friederich è in forma e punta al titolo svizzero fra 3 settimane a Dornbirn. Non perfetti Hubmann e Hertner: quest'ultimo non ha trovato il giusto ritmo ("ultimamente mi sono allenato soprattutto nel bosco"), Hubmann non si è dato la pena di analizzare a fondo le varianti proposte, correndo troppo diretto nelle zone più difficili, invece di optare per scelte più lunghe ma più rapide. Contento il più giovane dei fratelli Hubmann, che giocava un po' in casa, anche se afferma di non conoscere la città di Weinfelden meglio di altri.

Già utilizzata due anni fa per una Nazionale, i nazionali avevano evitato di riprendere la cartina prima della gara, per approfittare al massimo di questa opportunità.  Terza in campo femminile Judith Wyder, di ritorno da un campo di allenamento in Spagna; vuole prendersi tempo, dopo un inverno difficile, di ritrovare a poco a poco la forma mondiale del 2014.
Una sola sorpresa al vertice: Christoph Meier, OLV Baselland, membro dei quadri B, ha fatto la gara in testa fin quasi all'arrivo e conclude terzo a 10 secondi da Hubmann: "Sapevo dopo i test su pista di essere in forma; ma chiudere a ridosso di Hubmann e Hertner mi ha sorpreso visto che non sono un vero sprinter." Gli idoli locali Martina Seiterle e Patrik Wägeli, incoraggiati dal folto pubblico, terminavano al quarto rango.

(Text und Fotos Beat Meier)

Risultati
Uomini ( 2.8 km, 65 m, 19 Po.): 1. Martin Hubmann (Winterthur) 14:21. 2. Fabian Hertner (Winterthur) 14:28. 3. Christoph Meier (Lausen) 14:31. 4. Patrik Wägeli (Nussbaumen TG) 15:08. 5. Andreas Rüedlinger (Winterthur) 15:14. 6. Jonas Egger (Burgdorf) 15:19.
Donne ( 2.3 km, 40 m, 17 Po.): 1. Rahel Friederich (Winterthur) 14:04. 2. Sara Lüscher (Winterthur) 14:11. 3. Judith Wyder (Zimmerwald) 14:33. 4. Martina Seiterle (Winterthur) 15:10. 5. Sina Tommer (Raeterschen) 15:17. 6. Marion Aebi (Oberönz) 15:25.

Link zu den kompletten Ranglisten