EYOC Team
Gli atleti svizzeri selezionati per gli EYOC

387 giovani di 37 Paesi si misureranno nel prossimo fine settimana agli Europei giovanili (EYOC) in Romania. E fra di essi una delegazione svizzera supermotivata, con due ticinesi al via.

A partire da venerdì i migliori giovani europei nati fra il 1997 e il 2000 si daranno battaglia per la conquista dei titoli europei (EYOC) a Cluj, Romania. 
Per la Svizzera saranno in gara 4 atleti in ognuna delle 4 categorie previste: D/H16 e D/H18.  Il capo-delegazione Sebastian Hägler riferisce di una squadra motivatissima. Con lui gli allenatori Gianni Guglielmetti per i ragazzi e Renate Widmer per le ragazze. 
Per la maggior parte dei partecipanti si tratta della prima esperienza a livello internazionale. Per questo motivo Hägler non si fissa obiettivi in termini di ranghi. Il più importante, soprattutto per i neofiti, sarà di accumulare esperienza internazionale. Ma ci sono anche atleti più navigati: "Ci sono atleti che hanno già partecipato agli EYOC e che hanno pure conquistato medaglie. Sono loro che hanno anche più ambizione per ottenere un buon risultato", commenta Hägler. Ma la cosa essenziale sarà di farsi piacere, e  Hägler non ha dubbi che sarà un'esperienza indimenticabile.

Terreno tipicamente svizzero secondo Hägler: "Ha caratteristiche simili ai terreni ticinesi." Sembra che sarà un terreno particolarmente ben corribile. Per la staffetta ci saranno però zone più fitte. Non sembra particolarmente interessante lo sprint, che di solito riesce bene agli svizzeri.
Diverso dal solito il programma: non si finirà come d'uso con la staffetta, ma con la distanza lunga, seguita dalla staffetta e per finire lo sprint.


PS Visto che il traduttore è impegnato nell'organizzazione del WE di Nazionali di St-George, le traduzioni non potranno essere effettuate che a partire da lunedì. 



Il programma
Venerdì, 26 giugno: distanza lunga, Garbau
Sabato: Staffetta, Salicea/Peana
Domenica: Sprint, Gheorgheni

Gli svizzeri
D-16
Deininger Eliane (St. Gallen)
Pezzati Elena (Sagno)
Suter Siri (Rütihof)
Widmer Lea (Zürich)

D-18
Aebischer Valérie (Schmitten)
Müller Katrin (Beinwil am See)
Mürner Marcia (Bronschhofen)
Stadler Deborah (Seedorf)

H-16
Corsi Siro (Novaggio)
Müller Nicola (Einsiedeln)
Polsini Tino (Gelterkinden)
Zbinden Chamuel (Münchenstein)

H-18
Attinger Florian (Adliswil)
Buchs Pascal (Les Hauts-Geneveys)
Gründler Andrin (Hittnau)
Suter Timo (Rütihof)

Link pagina della manifestazione

(JM)