Dal 2002 il Tour de Suisse sCOOL percorre la Svizzera con ogni anno circa 150 gare nei perimetri scolastici del Paese. Il 26 giugno è stato festeggiato a Hallau il 150'000esimo partecipante.

scool tds15 jubilaeum
Doris Ochsner (OLG Schaffhausen), Annelies Meier
(resp. sCOOL), il premiato Sidney Scauri,
 Robert Meier resp. Tour sCOOL
La sorte ha favorito Sidney Scauri, che ha ricevuto una bussola ultima generazione con cip integrato. Il suo sport favorito è il calcio, ma è comunque riuscito a qualificarsi per la finale A. Finale i cui vincitori, Florin Bouvard, Benno Schöttli, Mia Rüedi e Mira Hänseler hanno pure ricevuto la nuova bussola.

Il premio è stato attribuito ad un allievo di Hallau anche per sottolineare l'entusiasmo di questa sede scolastica per la C.O. Le tre maestre Susanne Bouvard, Eveline Rüedi e Kerstin Hänseler hanno rilevato personalmente la cartina scolastica. Dal 2013 Hallau è l'istituto scolastico che partecipa con più allievi alla finale cantonale, grazie anche alla partecipazione attiva dei genitori. Gli allievi sono sempre ben preparati e il loro esempio è un modello per il resto del cantone, con tutti gli insegnanti a sostegno del progetto.
Per il 2016 è prevista una collaborazione con la sede di  Neunkirch con una gara nella foresta. (Text und Fotos Beat Meier)