Coppa del mondo: la Svizzera si è imposta nella staffetta sprint mista disputata ad Arosa. Vittoria nella classifica finale per la Danimarca.
2015-olweltcup-relay-1
Svizzera 1 festeggiata all'arrivo


2015-weltcup-relay-2
Vittoria danese nella generale.

Gli svizzeri hanno brillato davanti al loro pubblico nell'ultima gara della finale di Coppa del mondo di Arosa. Vantaggio netto per Svizzera 1 composta da Rahel Friederich, Matthias Kyburz, Martin Hubmann e Sara Lüscher. La prima staffettista Friederich terminava in testa;  Matthias Kyburz aumentava il vantaggio portandolo a 40 secondi. I due ultimi staffettisti mantenevano il vantaggio svizzero portandolo ad oltre un minuto su Finlandia e Svezia.

La staffetta si è svolta nel centro di Arosa e nei boschi attorno al villaggio. Grazie a questo terreno misto, varie scelte di percorso molto interessanti attendevano gli atleti in gara. Ma anche le condizioni meteorologiche hanno messo in difficoltà gli atleti: fino a pochi minuti prima della partenza infatti pioggia e neve hanno reso sdrucciolevoli le stradine del villaggio, ma non solo: «Ho evitato le scelte di percorso nel bosco», testimonia Matthias Kyburz.

Ottimo risultato anche per Svizzera 2, composta da Elena Roos, Daniel Hubmann, Florian Howald e Julia Gross, a conferma della superiorità degli atleti svizzeri a questa tre giorni grigionese: vittoria nella generale di coppa per Daniel Hubmann, podii in gara e in coppa per Sara Lüscher, vittoria nella staffetta sprint mista, diversi risultati nel top 6. «Poter ottenere ancora simili risultati alla fine di una stagione lunga e intensa è eccezionale», afferma, a nome di tutta la squadra, l'allenatrice Vroni König-Salmi.

Con questa staffetta si chiude la stagione internazionale. Grazie alla vittoria odierna la Svizzera risale dal quarto al secondo posto nell'ufficiosa classifica di disciplina. Vittoria come previsto per la Danimarca; terza la Svezia.
E' la prima volta nella storia orientistica che viene allestita la classifica in questa disciplina; accanto alle vittorie nelle classifiche individuali per 
Daniel Hubmann e Tove Alexandersson.
2015-weltcup-relay-3
Rahel Friederich in testa, terza Elena Roos


 

Arosa prolunga il contratto

Grosso successo organizzativo per questo weekend di coppa del mondo; successo pure dal punto di vista di Arosa Tourismus. «Eccellente operazione per la stazione, con oltre 5000 pernottamenti di atleti, accompagnatori, collaboratori, spettatori registrati durante questi 4 giorni», conferma l'ufficio turistico locale.  

E per Swiss Orienteering c'è da rallegrarsi, visto che il contratto con Arosa Tourismus è stato prolungato di un anno. Questo nella speranza che un nuovo avvenimento di peso possa svolgersi nella stagione grigionese in un prossimo futuro.



Risultati
Staffetta sprint: 1. Svizzera 1 (Rahel Friederich, Matthias Kyburz, Martin Hubmann, Sara Lüscher) 1:04:05. 2. Finlandia 1 (Sofia Haajanen, Topi Raitanen, Marten B Bostrom, Merja Rantanen) 1:15 zurück. 3. Svezia 1 (Emma Johansson, Jonas Leandersson, Jerker Lysell, Annika Billstam) 1:20. 4. Cechia 1 (Denisa Kosova, Jan Prochazka, Vojtech Kral, Jana Knapova) 1:28. 5. Svizzera 2 (Elena Roos, Daniel Hubmann, Florian Howald, Julia Gross) 1:40. 6. Danimarca (Cecilie Friberg Klysner, Tue Lassen, Soren Bobach, Maja Alm) 1:51. – poi: 12. Schweiz 3 (Sarina Jenzer, Florian Schneider, Andreas Rüedlinger, Sabine Hauswirth) 2:24.
Classifica finale (3/3): 1. Danimarca 225 punti, 2. Svizzera 210, 3. Svezia 205, 4. Finlandia 170, 5. Norvegia 153, 6. Russia134.

(Text: Severin Furter; Bilder: Rémy Steinegger)