Venerdì 9 ottobre inizia a Bad Harzburg (Germania) la Coppa Europa juniori (JEC). La Svizzera schiera la miglior formazione possibile, fatta eccezione di Sandrine Müller. Si inizia venerdì con la sprint.

La JEC si era già svolta a Bad Harzburg nel 2003. Quest'anno si tratta dell'ultima grande gara della stagione per gli juniori europei. Dopo l'eccellente Mondiale in Norvegia, dove la Svizzera ha conquistato 5 medaglie, la nostra nazionale si presenta al via delle gare in Germania molto fiduciosa, malgrado la presenza dei Paesi scandinavi.  
SimonaAebersold Porträt
Simona Aebersold


SvenHellmüller
Sven Hellmüller
Simona Aebersold, campionessa mondiale juniori, e Valérie Aebischer, campionessa europea juniori (ambedue D18), saranno al via, così come i vice campioni europei giovanili Florian Attinger e Pascal Buchs, il dominatore della JEC 2014 Joey Hadorn (tutti H18), e il medagliato dei JWOC 2014 Sven Hellmüller (H20). Senza dimenticare il nostro Tobia Pezzati! Sola assente di peso Sandrine Müller (D20),che ha partecipato lo scorso weekend alla finale di Coppa del mondo di Arosa. La rimpiazza Laura Diener.

Prima gara in programma lo sprint, venerdì pomeriggio. Si svolgerà nel centro città Bad Harzburg, che fu teatro dei WMOC nel 2012. Un misto di terreno cittadino e di parchi pubblici, con una parte di 60% di asfalto e di 40% di superfici erbose.

Altra musica sabato per la distanza lunga. La gara si svolgerà nei contrafforti dell'Harzgebirg, una zona collinosa in parte ripida (gli H20 avranno 580 di dislivello), con alcune parti molto sassose e altre ben corribili.

Stesso terreno per la staffetta di sabato. Mentre per sprint e long ci saranno le 4 categorie usuali (D/H18, D/H20), per la staffetta ci sarà una sola categoria maschile e una femminile.

In parallelo alla Coppa Europa juniori si svolgerà la finale del Park Tour tedesco (venerdì), i campionati nazionali long (sabato) e una staffetta (Deutschland-Cup, domenica). Si potranno seguire tutte le gare su internet.

Link selezione svizzera 
Link sito della manifestazione

(Text JM, Fotos Samuel Hebeisen/Archiv)