Iniziano sabato nella Bassa Engadina i Mondiali juniori Junior World Orienteering Championships (JWOC). 6 ragazze e 6 ragazzi rappresentano Swiss Orienteering a questi Mondiali casalinghi.

2016 jwoc swissteam
La delegazione svizzera ai JWOC.
A undici anni di distanza dai Mondiali juniori di Tenero, i migliori giovani orientisti mondiali si ritrovano in Svizzera, nel canton Grigioni, con centro gara a Scuol, nella Bassa Engadina. 325 saranno gli atleti al via, provenienti da 39 Paesi. Mai finora la partecipazione è stata altrettanto numerosa a un JWOC. 

6 ragazze e 6 ragazzi rappresentano lo Swiss Orienteering a questi mondiali, per i quali gli allenatori non hanno fissato obiettivi di medaglie: «L'importante per noi è di fare esperienza a livello internazionale», riassume l'allenatrice capo degli juniori svizzeri, Renate
 2016 jwoc gelaende 2
A Scuol si disputa lo sprint


2016 jwoc gelaende 1
Boschi e paesaggi stupendi per...
Widmer. Evidentemente se medaglia ci sarà, tutti ne saranno felici. 

E le speranze di medaglie non sono vane: Simona Aebersold è campionessa uscente nello sprint. A soli 18 anni, potrà partecipare ancora a due edizioni dei JWOC. Con il suo titolo dello scorso anno, e le 29 medaglie già conquistate ad un campionato svizzero nella sua giovane carriera, Aebersold è uno delle maggiori speranze dell'orientamento svizzero.  

Altra medagliata del 2015 Sofie Bachmann, che con Aebersold e Sandrine Müller ha ottenuto l'argento nella staffetta. Fa pure parte delle favorite Paula Gross, bronzo nel 2014 nella staffetta. 

Completano la delegazione femminile la bernese Hanna Müller, la friburghese Valérie Aebischer e la bernese Joana Wälti. Tutte e tre vantano esperienze internazionali, in particolare agli Europei giovanili EYOC.  
2016 jwoc gelaende 3
…middle, long e staffetta.


JWOC2016 Logo ohne Schatten


Anche fra i ragazzi, alcuni vantano già esperienza ai Mondiali juniori. Primi fra tutti Thomas Curiger e il nostro Tobia Pezzati, che l'anno scorso hanno concluso a pari merito al quarto rango lo sprint, mancando di poco la medaglia. Pure presenti ai Mondiali in Norvegia Noah Zbinden e Joey Hadorn.

Lo zurighese Riccardo Rancan e il bernese Simon Dubach sono alla loro prima partecipazione ai JWOC, pur avendo già partecipato a competizion internazionali negli anni scorsi.

Il programma

La prima gara è in programma domenica mattina, con lo sprint che si disputerà nelle stradine di Scuol. Lunedì lunga distanza al Pas dal Fuorn, nella Valle Monastero.
Giovedì middle a Susch-Lavi, ai piedi del Passo del Flüela. Ultima gara venerdì con la staffetta a Tarasp.

Il comitato d'organizzazione, presieduto dalla pluri-campionessa Simone Niggli, potrà contare su 200 volontari per garantire il successo dei JWOC 2016.

Gare di contorno e produzione TV

Accanto ai JWOC sono previste gare di contorno per il grande pubblico. Domenica gara nazionale sprint a Scuol.

Coloro che non saranno presenti sul posto, potranno seguire i JWOC su internet.


(Text: Severin Furter; Bilder: Rémy Steinegger/steineggerpix.com und Severin Furter)

Homepage JWOC
Homepage Swiss O Week
Foto stampa Swiss Orienteering Team