Sabato si è svolta ad Ermatingen sul Lago di Costanza la 7. nazionale. Questa contava per la Swiss Orienteering Elite League, nelle categorie élite hanno vinto Judith Wyder e Matthias Kyburz.

Tra le donne élite Judith Wyder ha vinto la middle die 5,3 km con 105 metri di dislivello con un tempo di poco più di 30 minuti. Ha battuto con un vantaggio di più di due minuti Julia Gross e Sarina Jenzer. Con Sabine Hauswirth e Elena Roos, cinque delle sei atlete dei mondiali si piazzano ai primi posti della classifica.
Tra gli uomini i due fratelli Kyburz si assicurano una doppia vittoria, con un miglior risultato per Matthias. Il campione del mondo middle ha battutto il fratello maggiore di circa tre minuti. Matthias Kyburz ha percorso i 8,2 chilometri sforzo in 33:55 minuti. Il podio è stato completato da Florian Howald. Il bernese ha mostrato ancora una volta la sua grande forma di questa stagione.

Tra gli juniori si è imposto il basilese Niah Zbinden. Ha vinto la middle con un tempo di quasi 39 minuti. Zbinden ha così relegato al secondo e terzo posto gli zurighesi Riccardo Rancan e Thomas Curiger.
Tra le juniori la vittoria nella seconda gara stagionale della élite league è andata a Simona Aebersold. La bernese più volte campionessa del mondo juniori ha vinto con un tempo di circa 34 minuti. Con questo tempo sarebbe stata quarta tra le donne élite che avevano lo stesso percorso. Dietro a Aebersold si sono piazzate Paula Gross e Hanna Müller. La zurighese Gross ha perso circa 1:20 minuti, la basilese circa 2:40 minuti.

La gara si è svolta sabato pomeriggio nel Tägerwilerwald - con vista sul Lago di Costanza -, il terreno era principalmente piatto e con molte strade. La vegetazione cambiava molto: parti con erba alta si alternavano a parti di piante fitte e vegetazione sul suolo. La visibilità era quindi ridotta e la CO fine in zona punto difficile.

La 7. nazionale valeva per gli élite come Testlauf per i CISM (Mondiali militari) e per l'Euromeeting, per gli juniori per i JEC.
Domenica il Weekend di CO Napoleon continuerà nel canton turgovia con i campionati svizzeri long. La gara avrà il centro gara ancora ad Ermatingen. Il terreno sarà "Seerücken".
(SF)

Pagina web organizzatori