Gli e le juniori svizzeri hanno mostrato prestazioni molto buone alla Junior European Cup (JEC) in Scozia. Nella staffetta di sabato c'è stata una vittoria doppia, il giorno prima nella sprint ci sono stati sei podi.

2016 jec aebersold
Simona Aebersold durante la sprint.
(Foto: Crawford Lindsay)
Da venerdì a domenica si svolge la coppa europa juniori, JEC, nella città scozzese di Aberfoyle. Per lo Swiss Orienteering Team i primi due giorni sono stati pieni di successi. Numerosi podi hanno dato un bilancio praticamente perfetto.

Una prestazione impressionante è arrivata nella staffetta di sabato. Sia tra le donne che tra gli uomini vi è stata una vittoria doppia per la Svizzera. Tra le ragazze "Svizzera 2" con  Marcia Mürner, Hanna Müller e Simonae Aebersoldha vinto con un vantaggio di tre minuti su "Svizzera 1" con Siri Nyfeler, Valérie Aebischer e Paula Gross. Dopo il primo cambio le svizzere erano ancora rispettivamente due e quattro minuti dietro e hanno recuperato solo in ultima tratta. Dietro le due squadre svizzere si è piazzata la prima squadra danese.
Tra i ragazzi "Svizzera1" con Andrin Gründler, Pascal Buchs, e Joey Hadorn si è assicurata la vittoria. Sia Buchs che Hadorn hanno avuto il miglior tempo sulle loro tratte. Con circa due minuti di distacco è arrivata seconda "Svizzera 2" con Noah Zbinden, Thomas Curiger e Riccardo Rancan. Terza la prima squadra della Norvegia.

I risultati di sabato confermano le buone prestazioni della sprint che si è svolta venerdì. Tranne tra gli H18 vi è stato almeno un podio da festeggiare per la Svizzera. Un bilancio quasi imbattibile l'hanno avuto gli H20 con una tripla vittoria: Thomas Curigerha vinto davantia a Simon Dubach e Pascal Buchs. Noah Zbinden è arrivato quinto. Solo il campione del mondo juniori 2015 Olli Ojanaho è riuscito a tenere gli svizzeri nei primi ranghi.
Una vittoria c'è stata pure nelle D18. La più volte campionessa del mondo juniori Simona Aebersold ha vinto con quasi un minuto di vantaggio sulla norvegese Victoria Bjornstad e la russa Veronika Kalinina.
Tra le D20 la vittoria è andata alla svedese Andrea Svensson. A pari merito al secondo posto si sono piazzate Sofie Bachmann e Paula Gross.
Miglior svizzero in H18 è stato Tino Polsini con il 7. rango. In questa categoria la vittoria è andata allo svedese Isac von Krusenstierna.

La Svizzera può quindi contare dopo due giorni di gare dieci piazzamenti sul podio. Per concludere i JEC vi sarà domenica una long.
(SF)

Risultati Sprint
Risultati Staffetta
Foto
Sito web organizzatori