Prima dei campionati svizzeri sprint si sono incontrati i rappresentanti delle associazioni regionali, i presidenti delle commissioni e dei gruppi di disciplina così come il comitato centrale e i capi di settore per il primo forum della storia della federazione.

Il comitato centrale ha organizzato il primo forum della federazione. Questa nuova piattaforma permette il contatto diretto tra regioni, presidenti delle commissioni e dei gruppi di disciplina e il comitato centrale. Questo dovrebbe permettere di discutere in un ambiente più rilassato delle sfide future. Vengono elaborati input per la federazione e vengono portati se necessario dalla conferenza dei presidenti all'assemblea dei delegati.

Al centro della discussione vi erano la riorganizzazione della federazione e l'equilibrio tra lavoro volontario e posti fissi in seno alla federazione. Tutti i partecipanti erano d'accordo che sia necessario molto tatto e bisogna pensarci bene. Visto che a livello operativo si stanno adattando le ultime strutture, i partecipanti hanno trovato la discussione utile per le prossime decisioni.

L'evento è stato completato con le informazioni da parte del presidente riguardo all'avanzamento dei temi coppa del mondo 2019-2022, tentativo da parte della IOF di portare la Ski-OL alle olimpiadi e un prossimo mondiale di CO in Svizzera nel 202X.

Il secondo froum avrà luogo tra maggio e agosto 2018. Una data non è ancora stata fissata.