Lehrmittel 1
Illustrazione lettura carta prospettiva

Come insegno la C.O. ad un/a principiante? Quali esercizi si adattano a quale livello? Come introduco i miei atleti al lavoro mentale? Come creo le basi fisiche per correre attraverso al bosco?

Tutte queste domande se le sono poste negli ultimi anni gli esperti di C.O. e hanno sviluppato assieme a G+S un nuovo materiale per l’insegnamento. In totale sono 160 pagine suddivise in cinque libretti, orientamento, corsa, mentale, NORDA e tracciamento. I contenuti sono indirizzati alla formazione di giovani e bambini. Naturalmente i contenuti valgono anche per i corsi introduttivi per adulti. Gli autori principali sono Patrick Kunz (Oientamento), Role Schütz (Corsa), Andrea Binggeli (Mentale), Ursula Häusermann (Tracciamento) e Martin Gygax così come Ines Merz (NORDA). I libretti sono stati illustrati con i disegni Profi Hägler.
Questo grande progetto ha potuto essere realizzato in queste dimensioni grazie al grande sostegno dell'ufficio federale dello sport e al OL-Gönnerclubs.

Lehrmittel 2
Libretto Orientamento - Corsa

Come prima disciplina sportiva lo sviluppo degli atleti è stato descritto nel materiale d’insegnamento secondo FTEM di Swiss Olympic e i libretti Orientamento sono stati costruiti secondo LP 21.

I libretti saranno consegnati gratis ai corsi monitori e ai corsi di formazione supplementare di Swiss Orienteering e si tratteranno i loro contenuti.

Links: 
Programma corsi G+S corsa d'orientamento 2019

Raster competenze O
 


Testo: Formazione, Ines Merz