La Fondazione CO Svizzera, con il progetto #Youngsters di Swiss Orienteering, sostiene buone idee e misure originali, per avvicinare con successo alla C.O. nelle società bambini e giovani. Il comitato centrale di Swiss Orienteering ha deciso di aggiungere altre tre edizioni del progetto di successo. Tutte le società di C.O. sono invitate a partecipare a #Youngsters 2021. Ogni società di C.O. ha il diritto a partecipare – anche le società che hanno già vinto.

Dopo 2015, 2017 e 2019 il progetto #Youngsters avrà luogo anche nel 2021. Il consiglio della fondazione vuole nuovamente premiare le società membro di Swiss Orienteering, che riescono ad avvicinare bambini e giovani ad attività della società e a farli entrare come membri nelle loro società, questo attraverso buone idee così come con misure innovative ed originali. I concetti possono partire dall’offerta di sCOOL. Anche altri accessi sono possibili.

La Fondazione CO Svizzera valuterà durante la primavera 2021 i concetti ricevuti in base ai criteri “originalità” e “realizzabilità” e deciderà quali concetti rimarranno nel concorso e che quindi potranno essere tra i premiati durante l’estate 2021. Durante la stagione 2021, le società di C.O. metteranno in pratica i loro concetti – e annunceranno i loro risultati entro il 31 gennaio 2022. Questi verranno valutati in base ai criteri “efficacia” e “tracciabilità”. La Fondazione CO Svizzera deciderà durante la primavera 2022 il possibile ammontare dei premi, in base alle proposte di un comitato tecnico.

Durante il 2020, il comitato della fondazione aveva premiato l’OLG Nidwalden+Obwalden, l’OLG Stäfa e l’OL Zimmerberg per il loro particolare impegno per avere nuovi membri giovani così come per la loro relazione sostenibile con la C.O., assegnando 2'000 franchi di premio a testa.

Condizioni per la partecipazione

Le società di C.O. inviano i loro concetti per e-mail entro il 25 febbraio 2021 al capo dello sport popolare di Swiss Orienteering (Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.). Devono essere presenti le seguenti indicazioni:

  • Nome società
  • Responsabili per il #Youngsters-Projekt
  • Informazioni di contatto del/la responsabile (indirizzo, e-mail e numero di natel)
  • Numero attuale di membri giovani della società, fino e compresi i 18enni (stato 31.12.2020)
  • Idee/concetti, per avere più membri della società
  • Data/luogo di un importante evento per il progetto
  • Visto di presidenza e responsabili del progetto
Il consiglio della fondazione deciderà entro fine marzo 2021 e comunicherà alle società partecipanti, se loro fanno parte dei possibili premiati/dei non premiati. Entro il 31 gennaio 2022 le società dovranno inviare i risultati al segretariato della federazione. Durante marzo/aprile 2022 il consiglio della fondazione deciderà definitivamente riguardo ai premi. Il pagamento avverrà durante giugno 2022. I concetti/risultati delle società premiate verranno presentati nel Swiss Orienteering Magazine.

Ulteriori informazioni riguardo alla Fondazione CO Svizzera si possono trovare qui.