Quest'anno la Fondazione C.O. svizzera ha lanciato un nuovo progetto per sostenere i campi “interclub” di C.O. Le domande di sostegno possono essere presentate fino alla fine di novembre.

La Fondazione C.O. Svizzera  è nota per i suoi diversi progetti che promuovono in modo sostenibile la C.O. In particolare, alla fondazione sta a cuore il settore dello sviluppo dei giovani e dello sport popolare. Con ASSIEME, la Fondazione C.O. svizzera ha avviato quest'estate un nuovo progetto di sostegno ai campi “interclub”. Il progetto mira a sostenere ulteriormente lo sport di popolare nel settore giovanile.

Se i club più piccoli si uniscono per formare un campo più grande, è anche possibile organizzare forme di allenamento speciali, come le partenze in massa, le staffette o gli sprint a eliminazione diretta. Questo può migliorare significativamente il programma del campo. Inoltre, questi campi “interclub” possono sfruttare sinergie e risparmiare risorse, ad esempio nella preparazione delle sessioni di formazione o nell'impiego dei monitori. Con gruppi di partecipanti più numerosi, la formazione può essere offerta anche in gruppi equilibrati.

Inviate le richieste entro fine di novembre

La Fondazione C.O. Svizzera versa un contributo sostanziale per ogni partecipante. Ogni anno, la Fondazione stanzia un massimo di 30.000 franchi svizzeri per il progetto (anche in base al numero di richieste). Per ogni campo viene concesso un massimo di 6.000 franchi svizzeri. "I contributi dovrebbero anche consentire a tutti i giovani di partecipare a un campo di C.O.", spiega Christian Biland della Fondazione C.O. svizzera. Le richieste per il progetto ASSIEME del 2023 devono essere presentate a Christian Biland entro fine di novembre 2022. Il modulo è disponibile qui: Link