Questa settimana, dodici eventi regionali sCOOL del Talentbox si sono svolti in tutta la Svizzera. I circa 750 scolari hanno iniziato con diversi esercizi di corsa d’orientamento e hanno concluso con tre piccole gare. Le squadre migliori si sono qualificate per la finale del Talentbox del 17 giugno a Olten.

DSC 0575
Sprint in direzione per rinfrescare le
capacità di C.O.


DSC 0700
Piccole gare di C.O. hanno creato azione sul
terreno scolastico

Il programma scolastico sCOOL, che introduce ogni anno migliaia di scolari alla C.O., celebra quest'anno il suo 20° anniversario dal suo esordio nel 2003, quando più di 200.000 bambini stabilirono un record mondiale svolgendo una gara di C.O. in oltre 1000 scuole. L'anno dell'anniversario, che è anche segnato dai campionati mondiali casalinghi a Flims Laax nel luglio 2023, si presenta quindi con un'innovazione. Il Talentbox di sCOOL è stato lanciato come progetto per l'anniversario.

Il Talentbox di sCOOL mira a sfruttare in modo più sostenibile il grande potenziale dei 20.000 partecipanti alle tappe sCOOL ogni anno, qualificando i bambini più talentuosi per un evento regionale del Talentbox. Inoltre, il Talentbox di sCOOL dovrebbe anche offrire una piattaforma che permetta ai bambini delle scuole di entrare in contatto con la società di C.O. locale.

Questa settimana si sono svolti i dodici eventi regionali del Talentbox. Circa 750 scolari hanno partecipato agli eventi, organizzati in tutta la Svizzera. Si trattava di esercizi per rinfrescare le abilità di orientamento e di piccole gare di C.O. sul terreno della scuola. Le migliori squadre scolastiche si sono qualificate per la giornata finale, che si terrà il 17 giugno a Olten.

Poiché il progetto dell'anniversario cade nello stesso anno dei campionati del mondo casalinghi 2023, il Talentbox ha anche l'obiettivo di far entrare la gente nell'atmosfera dei campionati del mondo casalinghi 2023. Ad esempio, la mascotte dei CM "Capri" ha fatto una sorpresa all'evento regionale del Talentbox a Maienfeld.

(Testo e foto: Annalena Schmid)