Alla fine di febbraio 2024, Swiss Athletics ha annunciato la nomina dell'ex consigliera federale come successore del presidente uscente di Swiss Olympic Jürg Stahl. Swiss Orienteering sostiene la candidatura di Ruth Metzler-Arnold.
Dopo otto anni di mandato, Jürg Stahl lascerà la presidenza di Swiss Olympic alla fine del 2024. Swiss Orienteering è interessata a sapere chi gli succederà. Swiss Olympic è l'organizzazione ombrello dello sport svizzero e, con i suoi servizi e il suo sostegno finanziario, riveste un'importanza fondamentale anche per la federazione di C.O.

Grazie alle sue ampie competenze e alla sua vasta rete, Swiss Orienteering è convinta che Ruth Metzler-Arnold sia la candidata ideale per la presidenza. L'ex consigliera federale con una grande affinità con lo sport ha una grande familiarità con i processi politici a livello federale e cantonale. Attualmente è presidente o membro di diversi consigli di amministrazione e fondazioni e vanta un curriculum impressionante nei settori della politica, del settore privato, della società e dello sport. Ha quindi le relazioni e l'esperienza necessarie per comunicare e negoziare con i vari interlocutori a livello di opinione pubblica e per posizionare e rappresentare molto bene lo sport svizzero a livello nazionale e internazionale.
Ruth Metzler-Arnold ha anche espresso il suo interesse per lo sport della C.O. partecipando ai campionati mondiali di C.O. del 2023 a Flims Laax. Oltre a promuovere lo sport d'élite, la nativa di Lucerna, che vive ad Appenzello, vuole anche rafforzare la base e sostenere lo sport di base e il lavoro delle società. Questi sforzi sono molto importanti anche per Swiss Orienteering.
Konrad Graber, presidente di Swiss Orienteering, afferma: "Sono convinto che Ruth Metzler-Arnold sia la candidata perfetta per succedere a Jürg Stahl. Con la sua esperienza, la sua competenza e il suo entusiasmo per lo sport, ha tutte le carte in regola per assumere con grande impegno e piacere questo compito vario e impegnativo a beneficio di tutti gli atleti."
(Testo: Annalena Schmid, Foto: Olivia Pulver)