Gion Schnyder ha superato l'esame di allenatore professionista a novembre, completando con successo il corso per diventare allenatore professionista per sport di prestazione. È stato accompagnato e consigliato dalla Coach Developer Irene Müller-Bucher.

Pursuit WSOCup24 FOTO REIGO TEERVALT 97
Gion Schnyder alla finale di CdM 2024

Gion Schnyder ha completato con successo il corso per diventare allenatore professionista per sport di prestazione con l'esame finale di allenatore professionista. Il capo allenatore della nazionale di Ski-OL può ora definirsi ufficialmente un allenatore professionista per sport di prestazione con un certificato federale.

In relazione al suo lavoro di esame, Schnyder ha sviluppato un nuovo concetto per promuovere i giovani talenti nella Ski-OL. Ha trovato il lavoro molto stimolante: “Negli ultimi anni c'è stato un cambiamento nella Ski-OL: mentre un tempo la densità negli élite era molto ridotta, oggi la nazionale élite è più numerosa delle nazionali giovanili e juniori messe insieme. Questo pone esigenze diverse al concetto di promozione dei giovani talenti e alle strutture della Ski-OL”, riassume Schnyder. Potrete leggere ulteriori informazioni sul concetto di sviluppo dei giovani e sul lavoro di Schnyder nel secondo numero della rivista Swiss Orienteering Magazine 2025, in uscita a fine aprile.

Swiss Orienteering si congratula con Gion Schnyder per aver completato con successo il corso e gli augura di continuare ad avere successo nel suo ruolo di allenatore di Ski-OL.

(Testo: Sina Tommer, Foto: Reigo Teervalt)