Gion Schnyder ha superato l'esame di allenatore professionista a novembre, completando con successo il corso per diventare allenatore professionista per sport di prestazione. È stato accompagnato e consigliato dalla Coach Developer Irene Müller-Bucher.
Gion Schnyder ha completato con successo il corso per diventare allenatore professionista per sport di prestazione con l'esame finale di allenatore professionista. Il capo allenatore della nazionale di Ski-OL può ora definirsi ufficialmente un allenatore professionista per sport di prestazione con un certificato federale.
In relazione al suo lavoro di esame, Schnyder ha sviluppato un nuovo concetto per promuovere i giovani talenti nella Ski-OL. Ha trovato il lavoro molto stimolante: “Negli ultimi anni c'è stato un cambiamento nella Ski-OL: mentre un tempo la densità negli élite era molto ridotta, oggi la nazionale élite è più numerosa delle nazionali giovanili e juniori messe insieme. Questo pone esigenze diverse al concetto di promozione dei giovani talenti e alle strutture della Ski-OL”, riassume Schnyder. Potrete leggere ulteriori informazioni sul concetto di sviluppo dei giovani e sul lavoro di Schnyder nel secondo numero della rivista Swiss Orienteering Magazine 2025, in uscita a fine aprile.
Swiss Orienteering si congratula con Gion Schnyder per aver completato con successo il corso e gli augura di continuare ad avere successo nel suo ruolo di allenatore di Ski-OL.
(Testo: Sina Tommer, Foto: Reigo Teervalt)
