Nei prossimi quattro anni, il pubblico televisivo svizzero avrà l'opportunità di seguire in diretta le più importanti competizioni internazionali di C.O. La SRG ha acquisito i diritti televisivi per i campionati mondiali di corsa d'orientamento per gli anni dal 2025 al 2028.
Mentre la SRG ha sempre detenuto i diritti per trasmettere le gare annuali di coppa del mondo in Svizzera, grazie al nuovo accordo tra la Federazione internazionale di corsa d’orientamento (IOF) e la SRG, nei prossimi anni anche le gare dei campionati del mondo saranno trasmesse in diretta sui canali televisivi svizzeri, aumentando così la portata della C.O.
“Siamo molto soddisfatti dell'accordo, che ci permette di raggiungere un vasto pubblico svizzero con le nostre produzioni televisive di alta qualità. Grazie all'utilizzo di nuove tecnologie di ripresa e GPS, la C.O. si è trasformata in uno degli sport più divertenti per la televisione. La SRG ha una lunga tradizione nell'avvicinare la C.O. al pubblico svizzero. Siamo quindi certi che i campionati mondiali di C.O. saranno presentati nel miglior modo possibile”, afferma il direttore generale della IOF Henrik Eliasson.
Rafforzare la visibilità della C.O.
Anche Swiss Orienteering è soddisfatta del nuovo accordo. Il capo del segretariato Christopher Gmür afferma: “La nostra nazionale ha sempre ottenuto risultati eccezionali ai campionati del mondo. Siamo quindi lieti che la IOF collabori ora con la Federazione svizzera di C.O.”
Gli appassionati svizzeri di corsa d'orientamento potranno seguire i campionati del mondo in diretta e con commento in televisione o online nei prossimi anni, ad eccezione dei campionati del mondo di C.O. del 2026. A causa di importanti eventi sportivi che si svolgeranno contemporaneamente, non è ancora certo che i campionati del mondo di C.O. saranno trasmessi in diretta sulla SRF.
I campionati mondiali di quest'anno si svolgeranno dal 7 al 12 luglio a Kuopio (Finlandia). I prossimi campionati mondiali si terranno a Genova (Italia) (2026), Vezprém (Ungheria) (2027) e Girona (Spagna) (2028).
(Testo: Erling Thisted, Annalena Schmid, Foto: foto d'archivio WOC 2024, Kristina Lindgren)