Edgar Bächtold si è spento il 13 febbraio all'età di 97 anni. Era stato nominato membro onorario di Swiss Orienteering nel 2008.
Da giovane orientista, Edgar Bächtold ha ottenuto successi nella corsa d'orientamento a squadre e come atleta singolo. È stato anche membro della nazionale per diversi anni e ha svolto un ruolo chiave nel plasmare gli “anni di fondazione” della C.O. svizzera. Il lucernese, che ha vissuto a lungo a Münsingen, è stato attivo anche a livello internazionale: dal 1974 al 1981 ha fatto parte della commissione tecnica della Federazione internazionale di corsa d’orientamento (IOF).
Nel 2008, Swiss Orienteering lo ha nominato membro onorario. “Come pioniere esperto della C.O., si è occupato di storia della C.O. con persone con lo stesso interesse e ha portato avanti la storia della C.O. con la federazione”, si legge nel verbale dell'epoca a proposito dei suoi meriti.
Edgar Bächtold si è spento il 13 febbraio 2025 alla fiera età di 97 anni. I funerali si svolgeranno il 28 febbraio a Münsingen: sepoltura dell'urna nel cimitero alle 13.15, servizio funebre nella chiesa riformata alle 14.00.
Porgiamo le nostre sincere condoglianze alla famiglia.
Un annuncio funebre dettagliato seguirà nel prossimo Swiss Orienteering Magazine.