Ancora una volta, la sCOOL Cup Argovia ha entusiasmato gli oltre 3000 alunni che vi hanno partecipato e i loro insegnanti. Uno dei punti salienti è stata la presenza delle due stelle della C.O. Matthias Kyburz e Eline Gemperle.
“I miei alunni aspettano con ansia questo giorno ogni anno”, ha detto l'insegnante di quinta elementare Moira Troxler di Küttig, parlando a nome di molti altri insegnanti, mentre ricordava ai suoi alunni, poco prima della partenza, di non iniziare troppo velocemente i due percorsi di C.O. che dovevano essere completati. Perché la C.O. non è certo uno sport facile! Raramente vale la pena andare a tutto gas! Oltre alla C di corsa, c'è anche la O di orientamento, ovvero la lettura della carta, ed è opportuno fermarsi a guardare attentamente la carta per vedere dove si trova il prossimo punto.
Anche quest'anno, il 3 giugno, oltre 3.000 scolari argoviesi si sono sfidati nel quartiere Schachen di Aarau, che ospita un ippodromo, una pista di atletica e un campo da calcio. Hanno dovuto trovare diversi punti in due turni. Questo fa della Aargau sCOOL Cup il più grande evento sportivo scolastico svizzero. Si doveva timbrare i punti giusti con il chip, poiché non tutte le categorie di età dovevano trovare le stesse lanterne rosse e bianche. Per togliere un po' di nervosismo ai bambini prima della partenza e per prevenire gli infortuni, c'è sempre un riscaldamento. Questa volta sotto la guida di un campione del mondo! Matthias Kyburz, 8 volte campione del mondo di C.O. e 23 volte campione svizzero, nonché partecipante alla maratona olimpica dello scorso anno, ha guidato i bambini con competenza ed entusiasmo. È stato assistito da Eline Gemperle, campionessa mondiale juniori di corsa d'orientamento nel 2019, entrambi membri della selezione argoviese di corsa d'orientamento di qualche anno fa, che ha pure aiutato attivamente. Da allora Kyburz e Gemperle hanno marciato rispettivamente corso fino a raggiungere i vertici delle classifiche mondiali. Con molta pazienza e allegria, i due non solo hanno guidato il riscaldamento, ma hanno anche firmato autografi e durante la pausa pranzo sono stati disponibili a rispondere alle domande degli ospiti d'onore. Uno sport di alto livello che si può toccare con mano!
Il consigliere di stato Bircher impressionato
Il consigliere di stato Martina Bircher era tra gli ospiti d'onore, che sono stati condotti all'interno del parco con una carta speciale. La direttrice del dipartimento dell'istruzione, della cultura e dello sport del Canton Argovia si è detta entusiasta dell'evento. Non solo si è rallegrata di vedere i tanti volti raggianti di bambini e insegnanti, ma è rimasta anche colpita dall'intera organizzazione e dai circa 100 volontari delle società argoviesi di corsa d'orientamento, alcuni dei quali aiutano da anni alla sCOOL Cup. Tra l'altro, questa è stata la 22. edizione dell'evento. L'evento è organizzato ogni anno dall'associazione argoviese di corsa d'orientamento per conto dell'ufficio dello sport cantonale BKS. Come successore di Eva Martin, Andrea Grüniger dell'OLG Suhr ha organizzato la sCOOL Cup per la prima volta. Al briefing finale, si è detta particolarmente soddisfatta del fatto che l'evento sia stato organizzato senza incidenti o inconvenienti. Inoltre, è rimasto sorprendentemente asciutto “dall'alto”, nonostante le previsioni di venti tempestosi e acquazzoni.
Gli organizzatori dell'associazione argoviese di corsa d'orientamento sono stati particolarmente lieti che anche l'emittente televisiva Tele M1 abbia onorato l'Aarau Schachen e la corsa d'orientamento con una troupe. Naturalmente, non è stato uno svantaggio che una delle volontarie fosse Ruth Humbel, atleta di punta seniori, presidente del Cordoba ed ex consigliera nazionale, che è stata anche in grado di spiegare con competenza nel servizio televisivo che tali eventi (sCOOL) sono un pezzo importante del puzzle per una scuola attiva. Cliccare qui per il servizio di Tele M1: servizio Tele M1
Link pagina web della sCOOL Cup AG
Testo: Jacqueline Keller, Foto: zvg

