A 2 settimane dal World Orienteering Day dell' 11 maggio, si sono già annunciati più nazioni dei membri attuali della Federazione internazionale (IOF)! Il quarto bollettino informativo contiene molte interessanti proposte di varianti orientistiche.

Swiss Orienteering non partecipa ufficialmente al World-O-Day, dal momento che la pianificazione sCOOL era già troppo avanzata per adattarla. Ma Swiss Orienteering incoraggia società e federazioni regionali a parteciparvi.

Se avete previsto un allenamento o una giornata sCOOL l' 11 maggio, annunciatela per favore sotto  http://worldorienteeringday.com/

Di seguito le informazioni ufficiali IOF a proposito del World Orienteering Day 2016:
pdfWOD 2016-1 Informationen der IOF.pdf
World Orienteering Day Website www.worldorienteeringday.com


Ci sono voluti 10 anni per copiare l'esempio svizzero ed organizzare una giornata orientistica nazionale. Lo svedese Göran Andersson ha lanciato l'idea, ma si è presto reso conto che difficilmente la Svezia avrebbe potuto battere il record mondiale svizzero di sCOOL 2003.

Era il 23 maggio 2003: 207'979 giovani e adulti hanno partecipato e reso possibile il record mondiale di sCOOL! Ecco perché Göran ha proposto all' IOF di organizzare una giornata mondiale, il World Orienteering Day, tenuto conto del fatto che l'IOF ha intenzione di favorire l'accesso ai giovani. Proposta accolta!

E la Svizzera in tutto ciò? Noi abbiamo già sCOOL, le cui date sono fissate con mesi di anticipo, e l'annucio dell'IOF arriva un po' tardi. Dunque non se ne fa niente, visto anche che i nuovi membri recrutati grazie a sCOOL non sono certo milioni? Ma l'obiettivo principale di sCOOL non è mai stato quello di recrutare, ma bensì quello di fare conoscere l'orientamento all'opinione pubblica. Ed è per sottolineare ancora di più questo obiettivo centrale che la fondazione OL Schweiz ha lanciato il progetto #Youngsters per sostenere le società che intendono operare in questa direzione.

Sotto questo punto di vista il Word Orienteering Day è un'ottima occasione: perchè non approfittare di questa occasione dell'11 maggio per riprendere contatto con le scuole, organizzare una garetta aperta a tutti o una C.O. aziendale? O perlomeno organizzare l'allenamento della società sotto il motto del Word Orienteering Day! Non esitate quindi a iscrivere la vostra attività prevista per l'11 maggio 2016 sul sito http://www.worldorienteeringday.com. E notate già le date previste per i Word Orienteering Days seguenti: 24 maggio 2017 e 23 maggio 2018!