Nella terza gara individuale gli svizzeri élite sono andati un po' meglio. Sandro Truttmann ha raggiunto il 27. posto, due posizioni dietro è arrivato il ticinese Andrin Kappenberger.

Si è parlato molto della scelta per il punto otto, dove diversi atleti - tra cui Sandro Truttmann - sono passati sopra il lago ghiacciato. Questi atleti sono stati squalificati. Dopo protesta di diverse nazioni, la giuria ha deciso di riprendere gli alteti in classifica, ma di neutralizzare la tratta dal 7 all'8.
ESOC Middle SandroTruttmann2 CAebersold Web
Sandro Truttmann
Le due scelte - sul lago o sulla pista - si sono rilevate veloci uguali.

Truttmann si è mostrato abbastanza contento all'arrivo: "Ho fatto una buona gara pulita. In totale ho forse fatto due minuti di errore." Andrin Kappenberger ha fatto un errore già al primo punto. Dopo ha però saputo trasformare la rabbia in forza ed è così tornato velocemente in gara. "La gara dopo è andata bene e ho sono riuscito ad abbinare la tecnica al mio limite delle capacità fisiche." Nella parte centrale aveva lacrime agli occhi che gli hanno fatto mancare due bivi. Lars Beglinger si sentiva bene ed era pronto per la middle. "Ma già prima del primo punto ho rotto un attacco senza neppure cadere", ha spiegato il friborghese. "Sono sì tornato in zona partenza a cambiare gli sci, ma con 15 minuti di ritardo mancava la motivazione a terminare la gara. Ho fatto quindi alcuni punti e mi sono preparato per la staffetta di domani."
(Testo Annetta Schaad, Foto Christian Aebersold)

Risultati: http://online4.tulospalvelu.fi/tulokset/en/2017_middle/m21/tilanne/1/0/
GPS: http://www.tulospalvelu.fi/gps/2017esocMmiddle/
Altre foto degli svizzeri: https://www.swiss-orienteering.ch/de/medien/medienfotos/2017/ski-ol-em-mitteldistanz.html
Sito web organizzatori: http://skiofinland.fi/en