Gion Schnyder ha avuto sfortuna nell'ultima gara individuale di coppa del mondo e si è dovuto accontentare del dodicesimo posto. Nella generale di coppa del mondo è quindi scivolato in sesta posizione, ma ha comunque raggiunto il miglior piazzamento nella generale per uno svizzero.

Nella long massenstart vi sono state due situazioni non belle. La prima ha colpito Gion Schnyder alla fine di un buon primo giro: "Al penultimo punto gli organizzatori hanno fatto una traccia non cartografata sulla quale si arrivava a dipendenza del farsta e della scelta e che quindi ha dato una situazione non equa per tutti. Io ho perso più di un minuto. Altri erano sicuri che il punto era posato sbagliato e quindi hanno avuto punto mancante." Il 32enne era poi quindi solo dietro al tram di testa che non è riuscito a raggiungere nonostante una gara senza errori. A fine gara al terz'ultimo punto vi era poi veramente un numero della scatoletta sbagliato che ha portato ad un'altra situazione non equa per tutti. Peccato che Schnyder abbia dovuto chiudere così la sua ottima stagione. Il bronzo europeo, sei Top Ten in coppa del mondo e il sesto posto nella generale sono dati impressionanti.

Lo juniori Lukas Deininger (22.) si è mostrato contento con la sua prestazione: "Nell'ultima gara della stagione sono finalmente riuscito a sfruttare il mio potenziale. Quasi senza errori e fisicamente in buona forma, ho ottenuto un risultato che mi soddisfa molto." Laura Diener (16.) è partita bene, ha perso però molto nella parte fisica nella seconda metà. Tecnicamente ha avuto una presatzione piuttosto buona.

In parallelo alla coppa del mondo vi erano anche i mondiali master. L'ex nazionale Christian Hohl (M35) così come Ernst Linder (M60), che abita negli USA, hanno portato due vittorie chiare alla Svizzera nella middle.
(Testo Annetta Wenk, Foto archivio Christian Aebersold)

Classifiche: https://eventor.orienteering.org/Events/ResultList?eventId=5820&groupBy=EventClass
Generale coppa del mondo: https://ranking.orienteering.org/WorldCup/WorldCup?wcup=skio&
Pagina web: http://www.craftsbury.com/skio18