Al momento si svolgono le Universiadi invernali a Krasnojarsk (Russia) – i giochi mondiali degli studenti. Per la prima volta si svolgono anche gare di Ski-OL.

La Svizzera è rappresentata da tre atleti: Laura Diener, Noel Boos e Lukas Deininger. Come priam gara vi era la sprint. Laura Diener, che ha finito nella prima metà come ventesima, ha fatto una bella gara: “Ho avuto solo due piccole insicurezze, che però mi sono costate molto visto la corta durata della gara.” Ha perso poco meno di due minuti dalla vincitrice finlandese Liisa Maija Nenonen. Anche Lukas Deininger era contento con il suo 22. rango nella prima metà classifica. “La mia tattica di gara di gaurdare avanti sicuro e cosciente ha funzionato molto bene. Nono ho fatto errori e ho perso tempo solo quando ero insicuro e ho rallentato”, ha detto il sangallese. È andata meno bene a Noel Boos (28.). Dopo una buona partenza, ha fatto errori nella parte centrale. “Fisicamente andava sempre meglio, ma non ha reso molto visti gli errori”, ha detto lo svizzero centrale all’arrivo.

Il programma di Ski-OL delle Universiadi continua ora con la gara a caccia martedì 5 marzo, la staffetta sprint giovedì 7 marzo e la middle domenica 10 marzo.

(Testo Annetta Wenk, Foto archivio Christian Aebersold)


Pagina web: https://krsk2019.ru/en
Risultati: https://krsk2019.ru/en/pages/schedule_and_results
Video sulla Ski-OL (Laura Diener e Thierry Jeanneret spiegano la Ski-OL): https://swissuniversitysports.us14.list-manage.com/track/click?u=ed75736a1e53772f710d54655&id=0c9e6fd13b&e=0536e40a4a
Trasmissione live delle gare: http://www.fisu.tv/
GPS-Tracking: https://www.tulospalvelu.fi/gps/