I campionati mondiali seniori di Ski-OL si sono svolti a Haanja, in Estonia, contemporaneamente alla finale della coppa del mondo élite. Una piccola ma buona delegazione svizzera ha festeggiato alcuni successi.

Sullo stesso terreno delle categorie élite, anche i senior hanno goduto di percorsi interessanti in un vero e proprio terreno da sogno per la Ski-OL: per lo più boscoso, collinoso ma non troppo ripido, con un'alternanza di reti di piste fitte e meno fitte. I CM seniori dovevano inizialmente svolgersi in Lombardia, ma a causa della mancanza di neve, gli organizzatori estoni sono intervenuti con un preavviso relativamente breve.

Isabelle Hellmüller ha conquistato due podi nelle D60 nelle tre gare, arrivando seconda dietro la vincitrice finlandese sia nella long che nella middle.

Anche Franziska Müller è stata felice di conquistare due medaglie nella categoria D55, dove ha ottenuto i migliori risultati nelle gare long e middle. Il risultato è stato il terzo posto in entrambe le gare. Reto Müller ha ottenuto lo stesso risultato negli H60 nella middle. I genitori dei fratelli Müller di Einsiedeln non hanno avuto nulla da invidiare ai giovani vincitori.

Infine, anche l'ungherese Kinga Csecs, che gareggia per l'OLG Bern, è salita sul podio nelle D40 nella middle.

Risultati completi: https://eventor.orienteering.org/Events/Show/8161

2024 Ski OL Medaillengewinnerinnen
Delegazione vincente: Franziska e Reto Müller, Isabelle Hellmüller, Kinga Csecs (Foto: Jürg Hellmüller).

(Testo: Sven Aschwanden, Foto: Jürg Hellmüller)