I campionati europei élite, i campionati mondiali juniori e i campionati europei giovanili di Ski-OL iniziano giovedì a Posio (FIN). 22 atleti svizzeri parteciperanno all'evento clou della stagione, dagli esperti ai debuttanti nei campionati.

Nella Lapponia finlandese, vicino al Circolo Polare Artico, Posio offre le condizioni ideali per le emozionanti gare di Ski-OL: una fitta rete di strette tracce da motoslitta larghe circa 1 metro attende gli sciatori. Le difficoltà tecniche con la carta sono quindi molto elevate. Oltre a passaggi pianeggianti su grandi paludi, ci saranno anche molti metri di dislivello da affrontare grazie ad alcune colline più o meno grandi.

Nella categoria élite, la squadra svizzera sarà guidata dal plurimedagliato ai campionati del mondo Nicola Müller. L'uomo di Einsiedeln è riuscito a migliorare la sua forma nel corso della stagione e sarà probabilmente la più grande speranza della Svizzera. Jan Lauenstein dell'ANCO, a 21 anni uno dei membri più giovani della squadra élite, dovrebbe finire tra i primi dieci. Gion Schnyder, 39 anni, punta a un piazzamento tra i primi 15. Lo stesso vale per Flurina Müller e Delia Giezendanner nella gara femminile. Entrambe riferiscono di una preparazione di successo, durante la quale la loro forma è migliorata costantemente.

Nelle categorie giovanili e juniori, la squadra svizzera può contare su alcuni atleti di grande esperienza (e vincitori di medaglie), come Corsin e Lavio Müller, Elin Neuenschwander e Nesa Schiller. Fiona Ehrler, Alvina Koch, Andri Aebi e Janis Gwerder festeggeranno la loro prima a livello internazionale nella Finlandia settentrionale. Si tratta di un mix interessante all'interno della squadra svizzera a livello juniori.

Il programma è il seguente:

Giovedì 20 marzo 2025: sprint relay (élite); staffetta (juniori/giovani)

Venerdì 21 marzo 2025: sprint

Sabato 22 marzo 2025: middle

Domenica 23 marzo 2025: long

Per la Svizzera gareggeranno:

CE élite femminili

Delia Giezendanner

Flurina Müller

CE élite maschili

Andrin Bieri

Corsin Boos

Noel Boos

Flavio Ehrler

Andri Jordi

Jan Lauenstein

Nicola Müller

Gion Schnyder

CM juniori femminili (fino a 20 anni)

Elin Neuenschwander

Nesa Schiller

CM juniori maschili (fino a 20 anni)

Andri Gujan

Corsin Müller

Lavio Müller

CE giovanili femminili (fino a 17 anni)

Fiona Ehrler

Nina Gujan

Alvina Koch

Lotta Lüthi

CE giovanili maschili (fino a 17 anni)

Andri Aebi

Janis Gwerder

Rico Maissen

Le gare possono essere seguite con risultati in diretta e GPS nel Live Centre IOF: https://orienteering.sport/event/european-ski-orienteering-championships-2025-2/live/

Pagina iniziale degli organizzatori (in finlandese): https://lapinlumirastit.fi/2025/

Immagine di copertina: Jan Lauenstein fa parte della squadra svizzera ai campionati europei élite di Posio (Finlandia).

(Testo: Sven Aschwanden; Foto: Martin Jörg)