Per il posto come allenatore della nazionale élite e juniori sono state inoltrate quattro candidature. Come capo allenatrice di Bike-OL è stata scelta la più volte campionessa del mondo di Bike-OL Christine Schaffner. Christine Schaffner ha fatto parte delle migliori al mondo di Bike-OL dal 2003 al 2012.

Christine Schaffner ha fatto parte delle migliori al mondo di Bike-OL dal 2003 al 2012. La sua carriera di successo è stata coronata con sei titoli mondiali: Ha raggiunto quattro ori nella long e uno nella sprint e nella staffetta. Come ex sportiva di punta di Bike-OL conosce così in dettaglio le necessità della disciplina sportiva per atelte e atleti e sa esattamente quali fattori sono importanti per avere successo. Le sue conoscenze specifiche e le sue esperienze della sua carriera sportiva fino ad ora sono completate da diverse competenze acquisite nella formazione e nel lavoro. Già durante la sua carriera come atleta ha preso in mano compiti organizzativi a gare internazionali importanti, conosce quindi bene la Bike-OL anche da questa perspettiva.

"La creazione di questo posto allenatore è una grande opportunità per la Bike-OL in Svizzera, a mio parere", ha detto Christine, che ha iniziato il suo lavoro il 1 marzo. "Sono molto contenta di potere dare il mio tesoro di esperienze e di contribuire alla pratica del nostro sport affascinante da parte delle atlete e degli atleti di Bike-OL, con successi in un ambiente più professionale possibile."

La nuova capo allenatrice di Bike-OL verrà presentata più in dettaglio nell'edizione di aprile del Swiss Orienteering Magazine.

(Testo: Ursula Häusermann)