Simon Brändli
La squadra svizzera di Bike-OL: Flurin Schnyder, Adrian Jäggi,
Silas Hotz, Simon Brändli, Noah Rieder (in piedi da sin.),
Arianna Arpagaus, Lena Hofer, Maja Rothweiler,
Christine Schaffner (Coach) (in ginocchio da sin.)
Arianna Arpagaus e Maja Rothweiler non ai CM
Noah Rieder
Orario Livestream: Buona e soprattutto interessante
alternativa ai CE di calcio. ATTENZIONE: Ora locale in
Finlandia. In Svizzera un’ora prima
Perché guardare il calcio se allo stesso tempo viene pedalato ad alto livello: Dal 12 al 17 luglio 2021 hanno luogo a Kuortane i campionati del mondo élite e juniori di Bike-OL in Finlandia. Questi possono venire seguiti con il Live-Stream.

La delegazione svizzera di Bike-OL si è preparata intensamente per i campionati nonostante la mancanza di gare e la squadra élite con Simon Brändli, Adrian Jäggi e Silas Hotz è pronta alla sfida dei CM élite fisicamente e mentalmente.

A causa delle gare generalmente assenti, al momento è difficile stimare il livello dei diversi atleti. I soliti favoriti potrebbero essere oltre ai tradizionali forti russi e cechi, anche gli atleti di casa finlandesi. Ma si può sperare in un exploit anche degli svizzeri: con buone gare potrebbero essere raggiunti dei diplomi o addirittura delle medaglie.

Simon Brändli è il membro della squadra più esperto. In Finlandia può fare riferimento ad un ampio tesoro di esperienze, per il ragazzo di Winterthur è addirittura il sesto CM. Il solettese Adrian Jäggi partecipa ai secondi CM élite. Dopo un bilancio caratterizzato da molta sfortuna ai suoi primi CM nel 2019 in Danimarca, Jäggi spera di fare finalmente un passo decisivo tra gli élite dopo i grandi successi ai tempi juniori. L’argoviese Silas Hotz farà il suo debutto ai campionati, dopo che ha dovuto attendere a causa della pandemia. Per lui si tratta, oltre a fare gare solide, di raccogliere esperienze internazionali.

Oltre agli élite, anche una squadra juniori con Noah Rieder, Flurin Schnyder e Lena Hofer prende parte ai campionati del mondo juniori che hanno luogo parallelamente. Soprattutto da Rieder, durante la sua ultima stagione come juniori, ci si può aspettare di tutto e nella lotta per le medaglie potrebbe fare la sua parte Per Flurin Schnyder e Lena Hofer, ai loro primi campionati internazionali, si tratta di raccogliere esperienze come detto per Silas Hotz tra gli élite.

La squadra di Bike-OL con l’allenatrice della nazionale Christine Schaffner può contare su un sostegno importante in Finlandia. La più volte vincitrice di medaglie ai campionati del mondo di C.O. a piedi, e che abita in Finlandia, Vroni König aiuta la squadra come allenatrice degli atleti. Si spera Speriamo sia un buon presagio!

Il programma dei CM (le gare possono venire seguite live su https://orienteering.sport/event/world-mtb-orienteering-championships-2021/welcome/):

  • Sa, 12.6.: Massenstart (8:50 in CH)
  • Do, 13.6.: Sprint (9:20 in CH)
  • Lu, 14.6.: Middle (9:40 in CH)
  • Me, 16.6.: Long (9:50 in CH)
  • Gio, 17.6.: Staffetta (8:20 in CH)

Liste di partenza, Live Stream (Web-TV) ai giorni delle gare, live GPS, risultati live, cartine, Foto: https://orienteering.sport/event/world-mtb-orienteering-championships-2021/welcome/
Pagina web evento: https://www.wmtboc2021.com/
Novità su facebook: https://www.facebook.com/wmtboc2021/posts/4225596307483889

(Testo: Thomas Bossi, Foto: Beat Schaffner)