Tra il 18 – 22 maggio 2022 avranno luogo ad Ignalina, in Lituania, i campionati europei di Bike-OL élite (EMTBOC) e juniori e giovanili (EJYMTBOC). La Svizzera parteciperà con una delegazione di sette atleti con chance di medaglia.

Podest Frienisberg
Adrian Jäggi, Flurin Schnyder, Noah Rieder (coperto),
Silas Hotz e Simon Brändli (da s. a d.) guardano
fiduciosi verso i campionati europei in Lituania.
(Foto: Beat Schaffner)

Solo poco più di mezzo anno fa, Simon Brändli ha fatto dei grandi campionati europei in Portogallo e le sue prestazioni erano state premiate dal titolo europeo middle. Anche ai prossimi campionati il ragazzo di Winterthur può essere visto tra i favoriti. A fine aprile, Brändli è stato però bloccato per poco tempo da un virus e così, anche per lui è difficile valutare il suo stato di forma. La capacità di crescere e concentrarsi per gare importanti lascia comunque sperare di avere buoni risultati in Lituania.

Con Adrian Jäggi, la squadra svizzera ha un altro forte candidato alla partenza. Il solettese che abita a Zollikofen si è definitivamente stabilito durante la stagione attuale nella lega più alta dell’élite della MTBO ed è sempre pronto per un exploit. Le gare fatte finora e i confronti interni lasciano intravvedere che Jäggi ha chiuso ancora di più il buco sul leader finora incontrastato Brändli.

Gli altri due atleti élite della Svizzera, Silas Hotz e Noah Rieder possono puntare con la loro forma attuale a piazzamenti nella prima metà. In particolare, per Rieder si tratta di raccogliere anche esperienza internazionale nella sua prima stagione élite.

Nelle categorie juniori e giovanili vi sono due atleti con grandi speranze alla partenza, Flurin Schnyder e Noé Henseler. Entrambi possono ottenere un diploma con delle gare ottimali.

Tra le donne vi è un comeback di Ursina Jäggi da Brittnau che si era ritirata dallo sport di punta nel 2019. Quest’anno la 34enne vuole vedere nuovamente dove si trova e decidere su un eventuale proseguimento della carriera.

La sprint, la long e la staffetta saranno trasmesse live sulla Web-TV(vedere link sotto). Attenzione: notare il fuso orario di 1 ora.

Il programma

  • Gio 19.05.: Middle (EMTBOC/WCup e EJYMTBOC)
  • Ve 20.05.: Sprint (EMTBOC e EJYMTBOC)
  • Sa 21.05.: Long (EMTBOC e EJYMTBOC)
  • Do 22.05.: Staffetta mista (EMTBOC) e Staffetta (EJYMTBOC)

TV live, GPS e risultati live: https://orienteering.sport/event/emtboc-2022/welcome/

Pagina web ufficiale degli organizzatori: https://emtboc2022.lt/

(Testo: Thomas Bossi, Foto: Beat Schaffner)