In concomitanza con l'ultima prova di Coppa del Mondo in Bulgaria, si svolge anche la prima edizione dei Campionati del Mondo Bike-O U23. I concorrenti U23 parteciperanno alle stesse gare degli élite e saranno classificati separatamente. Gli atleti svizzeri hanno mostrato risultati solidi e una prestazione di squadra unitaria nella gara sprint di apertura. 

Finalmente è arrivato il momento: il Consiglio della IOF ha dato il via libera all'introduzione di un Campionato del Mondo U23 nell'ambito della Coppa del Mondo di Bike-O per i prossimi quattro anni. L'idea è quella di rendere più facile il passaggio dei giovani tra i 21 e i 23 anni all'élite, in modo che possano farsi strada. I giovani atleti correranno sul percorso degli élite, dove saranno anche classificati, ma in aggiunta saranno classificati in una classifica separata U23. Il timing di questa introduzione è molto opportuno per gli svizzeri, che con Noah Rieder, Flurin Schnyder, Silas Hotz e Lena Hofer hanno quattro giovani atleti ai blocchi di partenza che possono beneficiare di questa innovazione e sperare in buoni risultati e medaglie nella nuova categoria di età.

La prima gara della prima edizione è stata (come previsto) una sprint in paese abbastanza facile e ultraveloce, in cui non erano ammessi errori e i distacchi erano minimi. Rieder, Hotz e Schnyder si sono classificati al 6°, 7° e 8° posto nella gara maschile U23, mentre Hofer ha ottenuto un ottimo 7° posto nella gara femminile U23.

Il video di Beat Schaffner con le impressioni e le brevi interviste mostra cosa hanno detto i corridori sui loro risultati. (https://www.youtube.com/watch?v=WH_RkF2lJMk)

Risultati:
Sprint Coppa del Mondo:https://mtbo2022.com/wp-content/uploads/2022/09/results-Cx80-WC-MTBO-sprint.pdf
Sprint U23-WOC: https://mtbo2022.com/wp-content/uploads/2022/09/results-23-WMTBOC-sprint.pdf
Commenti e brevi interviste: https://www.youtube.com/watch?v=WH_RkF2lJMk