Se deve essere una medaglia, che sia d'oro! Questo è ciò che i partecipanti ai Masters svizzeri in Slovenia sembravano avere in mente per la long e hanno colpito quattro volte.

2023 WMBTO Masters PodiumMen
Podio long M40: 1. Andreas Herzig (SUI),
2. Johan McLassen (DEN),
3. Miroslav Kalina (CZE)

Come previsto, la long dei Bike-OL Masters è stata fisicamente impegnativa, dato che c'erano alcune salite ripide e scoscese da padroneggiare. Ma chi si aspettava una gara semplice in termini di carta si sbagliava di grosso. Alla vigilia della gara si vociferava addirittura di condizioni svizzere, con scelte di percorso decise e sentieri ben asfaltati. Tuttavia, le scelte di percorso sono state limitate e i sentieri e le piste non hanno potuto nemmeno avvicinarsi ad essere asciutte nonostante tre giorni senza pioggia. Inoltre, sulla carta vicino a Slovenj Gradec c'erano passaggi difficili con una fitta rete di sentieri, in cui era necessario un buon orientamento.

Non meno di quattro svizzeri hanno risolto questo compito al meglio nelle loro categorie. Le medaglie d'oro della coppia Christine (D40) e Beat Schaffner (H50) erano quasi all'ordine del giorno. Ma il continuo miglioramento di Andreas Herzig è stato particolarmente gradito: dopo il quarto posto nella gara massenstart e la medaglia di bronzo nella middle, l'atleta H40 è riuscito a fare una gara quasi impeccabile: "Ho trovato il giusto flow nella long. Senza dubbio, le curve di livello della carta mi hanno aiutato a orientarmi in qualsiasi momento", ha detto Herzig, che è cresciuto nel Baselland e che ha quindi assorbito questo tipo di rilievo e le esigenze fisiche con il latte materno, per così dire. Latte materno? O come figlio, come madre? In effetti, Käthi Herzig, la madre di Andreas, è stata responsabile della quarta medaglia d'oro della giornata nella D70. Herzig ha indubbiamente beneficiato di una disavventura della vincitrice di serie Monika Bonafini, ma questo non deve sminuire la prestazione della medaglia d'oro: la Bonafini, che era in viaggio con una mano danneggiata e fasciata a causa di una caduta il giorno prima, una bicicletta e un porta-carta organizzati con poco preavviso, ha preso la carta sbagliata alla partenza. Un piccolo dettaglio a margine: la Grande Dame di Bike-OL ha completato il percorso nelle D55 e lì avrebbe raggiunto il quarto posto.

Risultati, tempi parziali e altro sono disponibili sul sito  www.wmmtboc2023.si.

(Testo: Thomas Bossi, Immagini: Thomas Bossi)