La stagione nazionale di CO si conclude questo weekend con i campionati svizzeri a squadre. A Rheinfelden la popolazione svizzera orientistica si trova per chiudere la stagione.

Tra gli uomini élite i favoriti vengono dalla regione: la squadra della società del posto OLK Fricktal con Matthias Kyburz, Christian Mittelholzer e Dario Metzger sta al centro dell'attenzione. Matthias Kyburz ha dominato la stagione autunnale diventando campione del mondo e vincendo la coppa del mondo. Al posto di Mittelholzer avrebbe dovuto correre il secondo fratello Kyburz, Andreas. A causa di un infortunio al piede deve però rinunciare. La squadra dell'OLK Fricktal vuole comunque sfruttare il vantaggio casalingo nel Rheinfelderberg e puntare al titolo svizzero.
Gli avversari più forti sono composti da tre corridori di pari livelo. Anche la miglior squadra élite della società organizzatice OLV Basselland con i nazionali Kaspar Hägler, Christoph Meier e Noah Zbinden vuole puntare a titolo e medaglie. In totale ci saranno 40 squadre negli HE.

Tra le donne più squadre si giocheranno la vittoria. Il club locale dell'OLG Basel ha buone possibilità. Con Rahel Friedrich, Hanna Müller e Laura Ramstein la squadra è composta da tre atlte in quadri nazionali. Rahel Friederich ha vinto quest'estate ai mondiali in Svezia l'argento nella sprint staffetta.

Gli organizzatori dell'OLV Baselland hanno lanciato una formula innovativa. Per la prima volta nelle categorie juniori e élite le squadre da 3 correranno a diretto contatto con un massenstart. Visto che le tratte possono venire divise lungo il percorso, la tattica della squadra sarà molto importante. La gara sarà inoltre divisa in "Schlaufen", cosa che non permette sempre alle squadre di seguirsi. I difficili percorsi sono stati concepiti dall'atleta élite Fabian Hertner.

Al centro gara del Schulanlage Engerfeld di Rheinfelden sarà possibile seguire la gara da vicino, soprattutto la gara massenstart degli élite. Gli avvenimenti nel bosco saranno commentati live e saranno visibili su grande schermo con GPS. L'arrivo degli élite avverrà tra le 13 e le 14 nell'area scolastica Engerfeld.

Ai campionati svizzeri a squadre vi saranno oltre agli élite altri 1200 corridori da tutta la Svizzera. Il Rheinfelderberg offre un terreno molto interessante con le sue colline, la buona percorribilità e le forme del terreno dettagliate. L'organizzazione da parte dell'OLV Baselland sarà diretta dal capo gara Thomas Brogli e dal capo tecnico Anders Holmberg.
(pd)

Sito degli organizzatori