Gli élite svizzeri avranno le prime gare di selezione della stagione 2017 a partire da govedì quando avranno un test in pista sui 3000m e una sprint WRE a Visp. Nel weekend ci saranno una middle e una long in Romandia. Si tratterà di qualificarsi per il primo blocco di coppa del mondo e per i mondiali militari in Finlandia.

La stagione 2017 sarà lanciata veramente con queste quattro gare. Mentre il test di giovedì mattina sui 3000m testerà soprattutto le capacità fisiche, le stradine di Visp impegneranno gli atleti tecnicamente. Gli atleti avranno interessanti scelte e anche alcuni metri di dislivello da affrontare.

La middle del sabato è pianificata sulla carta di Petit Risoux. Questo tipico bosco del Giura nella Vallée de Joux aveva ospitato l'ultima nazionale della scorsa stagione. Se dovesse cadere neve nei prossimi giorni si correrà nel terreno di riserva, il Bois du Devens vicino a Saint-Aubin sul Lago di Neuchâtel. La long finale si svolgerà a Tête Plumée sopra Neuchâtel. Il terreno ripido e in parte carsico in costa richiederà ancora il massimo impegno da parte degli atleti.

Tutte e quattro le gare valgono come base per la selezione della squadra per le prime gare di coppa del mondo dal 24 al 28 maggio 2017 a Turku-Lohja così come per i mondiali militari CISM che si svolgeranno dal 12 al 15 giugno 2017 prima della Jukola pure in Finlandia.

Gli atleti della nazionale Andreas Kyburz, Andreas Rüedlinger e Kerstin Ullmann non potranno correre per infortunio. Altrimenti ci sarà tutta la nazionale, e c'è interesse a vedere le prestazioni degli atleti che hanno avuto successo ai JWOC 2016, ai loro primi Testlauf tra gli élite. Il vincitore della prima gara del Swiss Orienteering Grand Slam Wettkampfs, Matthias Kyburz, è contento di venire sfidato dai nuovi compagni di squadra: "È sicuramente molto interessante vedere, chi dei "giovani terribili" riuscirà a fare meglio. Una dinamica del genere fa bene a tutta la squadra." Ha pure sottolineato come i risultati di questi Testlauf siano in secondo piano per lui, in quanto il suo interesse principale è sulle gare di selezione in Estonia a maggio per i WOC. La più forte tra le donne, Judith Wyder, prende le gare come primo test in vista della coppa del mondo. Da poco tempo ha però di nuovo dolori alla schiena come già avuto in passato, per questo partirà "con il freno a mano tirato".

Informazioni sul WRE a Visp: https://eventor.orienteering.org/Events/Show/5705