20170524 world cup finland sprint relay Florian Howald
Howald al primo turno di coppa del mondo

Florian Howald ha vinto una medaglia l'anno scorso nella sprint relay a Strömstad, ed era il suo primo mondiale. Vuole ripetere questo successo anche in Estonia.

 

Che aspettative hai per i WOC 2017?

Molti miei compagni hanno già corso gare internazionali in Estonia, per questo mi aspetto una settimana mondiale organizzata ottimamente con terreni variati. Inoltre spero che molti tifosi svizzeri creino un bell'ambiento (in bianco-rosso!).

 

Quali sono i tuoi obiettivi, e il tuo sogno?

Nella sprint relay voglio fare la mia parte per ottenere una medaglia come squadra. Nella middle ho come obiettivo di fare la migliore prestazione possibile e raggiungere quindi la Top10. Come sportivo sogno una gara perfetta nella quale sento di essere nel Flow. Cercherò di fare tutto per avere questa sensazione ai mondiali.

 

Cosa ti piace del terreno estone? Cosa no?

Il miscuglio è il bello! Il bosco estone con dune spagnole, tagli di bosco finlandesi, paludi norvegesi, cespugli di mirtilli svedesi e verdi svizzeri, questo può piacere a molti orientisti. Molto variata sarà anche la sprint relay, qui mi piace il cambio tra parti di centro città veloci con prati e salite dure con le fosse attorno alla rovina della fortezza.

 

Dati:

25 anni, Zürich, OLG Herzogenbuchsee
- Partecipazioni mondiali
: 1 (2016)
- Migliori risultati ai mondiali: 2. sprint relay, 24. middle
- Migliori risultati internazionali: 1. staffetta, 3. sprint, 5. middle (tutti europei 2016); 7. europei sprint 2014; 12. coppa del mondo long Arosa, 2015

- Programma: Sprint relay, middle, riserva staffetta e sprint

www.howalds.ch