Agli europei giovanili in Slovacchia le svizzere W18 hanno vinto l'oro nella staffetta sei minuti davanti Austria e Svezia. Diploma per le W16 con il 5. posto e per gli M16 al 6. rango.

Siri Suter, Elena Pezzati e Eliane Deininger sono campionesse europee di staffetta W18! Dopo che Suter ha dato il cambio come 5., Pezzati è tornata come prima al cambio. Deininger ha poi portato la vittoria all'arrivo con grande vantaggio.

Meno bene è andata agli M18: Fabian Aebersold come primo trattista è tornato con i primi, Reto Egger ha cambiato con una bella gara come quarto. Chamuel Zbinden ha però poi dovuto lasciare la lotta per il bronzo.

Gli M16 (Sven Wey, Janis Hutzli e Manuele Ren) hanno vinto un diploma cinque minuti dietro ai terzi della Repubblica Ceca e finendo 6. La vittoria è andata alla Francia davanti all'Ungheria.

Un posto meglio sono arrivate le W16 (Annick Meister, Sarina Züllig, Nora Aegler) con il 5. rango. Alla fine sono arrivate solo 28 secondi dopo le ceche e quindi il bronzo. Ha vinto la Finlandia davanti all'Ungheria.

Con la staffetta si sono chiusi gli EYOC 2017, ben organizzati e in un terreno interessante.
La Svizzera ha vinto 2 titoli europei, 1 argento, 1 bronzo e 4 ulteriori diplomi.
Si è così piazzata al quarto posto nella classifica a squadre, dietro ai vincitori dell'Ungheria, alla Finlandia e alla Francia.

Le atlete e gli atleti hanno portato a casa molte esperienze di gara e altro che possono tornare utili in futuro.

L'esperienza che fortuna e sfortuna sono molto vicine nello sport, nella staffetta l'hanno fatta soprattutto i ragazzi 18 e soprattutto Chamuel Zbinden. Fabian Aebersold è riuscito a tornare davanti dopo un errore al primo punto. Reto Egger ha cambiato a Chamuel Zbinden dopo una buona seconda tratta come quarto con circa due minuti di ritardo. Chamuel è partito molto bene ed è riuscito a prendere e superare subito il russo partito davanti a lui. Questa situazione è stata riportata dai punti radio all'arena. Dopo che Chamuel non è apparso per più di venti minuti dopo che la prima squadra era passata, era chiaro che era successo qualcosa. Dopo un passaggio molto ripido in discesa, si è stortato la caviglia e non ha potuto continuare la gara. Un brutto momento per lui! Ha infatti visto come il distacco dietro di lui era aumentato di molto e che una medaglia era diventata possibile.

Oltre alle gare c'era la possibilità di incontrare orientisti da tutta Europa e di godere dell'atmosfera.
Ormai tradizione è la partita di calcio tra Svizzera e Finlandia dopo l'ultima gara. Dopo la sconfitta dell'anno scorso, la Svizzera è riuscita ad imporsi per 2:0! Che la priorità in questo caso sia l'amicizia, lo dimostra il fatto che abbiano giocato finlandesi che correranno settimana prossima i mondiali juniori.

La squadra è stata accolta oggi da dei tifosi a Zurigo e ha potuto così concludere bene il viaggio.

La prossima gara importante per i giovani sarà già settimana prossima con i mondiali juniori a Tampere con una squadra sicuramente molto forte.

Testo: Beat Roth