Gli juniori svizzeri hanno iniziato lunedì le gare internazionali. I mondiali juniori (JWOC) hanno luogo questa settimana nella finlandese Tampere.

P1560673
Le debuttanti ai JWOC Saskia Buchmüller e ...


 

P1560634
...Deborah Stadler raggiungono la finale A.

I JWOC sono iniziati lunedì con la quali middle. La delegazione svizzera con 6 ragazze e ragazzi ha convinto con quasi tutti gli atleti, non tutti hanno però raggiunto la finale A.

Le ragazze hanno mostrato una prestazione solida. Tutte e sei sono arrivate nella finale A. Da sottolineare le prestazioni di Simona Aebersold, Valerie Aebischer e Sofie Bachmann. Aebersold e Bachmann hanno vinto la loro batteria, Aebischer è arrivata seconda in quella di Bachmann, Questi risultati non sono però così sorprendenti: Bachmann, Aebischer e Aebersold hanno già vinto almeno una medaglia ai JWOC.
Deborah Stadler, Saskia Buchmüller e Katrin Müller hanno pure raggiunto la finale - questo nella loro prima gara in assoluto ai JWOC.

Tra gli uomini la miglior prestazione l'ha firmata il tre volte campione del mondo juniori Joey Hadorn. Nella sua batteria si è assicurato il terzo posto. Con Tino Polsini (14.) nella stessa quali di Hadorn, così come Timo Suter (13.) e Pascal Buchs (19.), si qualificano quattro atleti per la finale A.
Non nella finale A sono Nick Gebert e Andrin Gründler. Hanno mancato un piazzamento tra i primi 20. Entrambi hanno avuto difficoltà con il cambio di terreno, si passava da zone dettagliate con poca visibilità a zone veloci con buona visibilità e non sono riusciti a controllare la velocità nelle parti più verdi.

Raccogliere esperienze
Domani martedì ci sarà la prima finale. Come ogni hanno la nazionale juniori non si è posta obiettivi chiari di piazzamenti: "Questo è un tema poi tra gli élite", ha detto la capo allenatrice Renate Widmer. Si tratta di raccogliere esperienze a livello internazionale. Widmer non nasconde però che vincere una medaglia rimane un tema: "Naturalmente saremmo felici di vincere delle medaglie."

Con Joey Hadorn, Simona Aebersold, Valerie Aebischer e Sofie Bachmann la Svizzera ha dei favoriti alla partenza. Questi atleti hanno vinto molto l'anno scorso ai JWOC in Engadina. Vi erano infatti state ben 12 medaglie per la Svizzera - è stato il mondiale junior migliore di sempre per la Svizzera.

In Finlandia vi saranno ancora quattro impegnative gare fino a sabato. La gara su più giorni "Fin5" attirerà molti spettatori per le gare degli juniori.

Risultati