Il 13 luglio, sette settimane prima del suo 75° compleanno, il cuore di Hansruedi Schafflützel ha smesso di battere dopo un'operazione che aveva scelto lui stesso. Hansruedi era molto legato alla CO. Il suo progetto più grande è stata la creazione dell'Effretiker Stadt-OL che si svolge sempre in gennaio, nata nel 1996 si è sviluppata velocemente.

Tutto funzionava nella sua idea e l'evento ha raggiunto una popolarità che ha superato addrittura i campionati svizzeri. La città Illnau/Effretikon ha premiato il suo impegno assegnandogli il premio di riconoscenza - consegnato dall'allora sindaco Martin Graf nel luglio 2006 (Foto).  Deve essere stato un piacere per lui sapere che il suo compagno in questo progetto, Max Baracchi, ha pure ricevuto questo premio nel 2017. Schafflützel era conosciuto da tutti per decenni nel mondo della CO. Come venditore di articoli sportivi ha puntato presto sulla CO ed era con il suo stand a quasi tutte le CO. Aveva buoni contatti al nord da dove arrivavano innovazioni in questo campo. Sua moglie Mariola era lo accompagnava fedelmente e dalla quale a sviluppato un amore per la Repubblica Dominicana e dove ha trovato con lei una seconda casa.

La CO svizzera ha perso nuovamente una persona presente dalla nascità di questo movimento sportivo. Nel Swiss Orienteering Magazine di settembre vi sarà un articolo in suo ricordo più completo.

Beat Meier