I giovani alteti di Berna e Soletta guidano dopo il primo giorno davanti ad Argovia e Zurigo/Sciaffusa. Tra gli uomini hanno anche vinto la staffetta, tra le donne hanno vinto le argoviesi.

Jugendcup Betreuer1'Da gaht Poscht ab!' Le donne argoviesi hanno agito secondo il loro motto e nella staffetta femminile hanno vino con 40 secondi sulle svizzere orientali. Hanno pure aprofittato di un errore grossolano della selezione romanda, con due punti mancanti. Gli allenatori argoviesi Beat Meier e Lukas Frei erano molto contenti delle loro atlete: "In segreto avevamo pensato alla vittoria, in una staffetta può però succedere molto, e che tutte e quattro hanno mostrato prestazioni così solide non ce l'aspettavamo." "La nostra staffetta ha espresso il suo potenziale", ha detto Janik Niethammer, allenatore delle seconde, le svizzere orientali, "Peccato che non sono riuscite a chiudere il buco di 40 secondi!" Dietro di loro si sono classificate le bernesi dopo che la seconda trattista ha commesso un errore grossolano. Jugendcup Podest D

Tra gli uomini si è avuta una gara testa a testa fra Berna/Soletta e Zurigo/Sciaffusa, che si è decisa solo negli ultimi metri per i bernesi. Mentre in terza tratta lo zurighese Andrin Gründler è risucito a tenere il terzo dei JWOC Joey Hadorn e mandare Lorenz Köhle in testa, questi è stato però battuto negli ultimi metri dal bernese Till Jugendcup Entscheidung MHutzli. "Eravamo insicuri se tutti gli atleti potessero sopportare la pressione per lottare veramente per la vittoria", ha detto Beath Roth, "Per questo siamo ancora più contenti." Per Mirjam Pfister questo secondo posto era come una vittoria visto che "Lorenz Köhle è stato inserito in ultima tratta solo due giorni prima ed eravamo tutti molto insicuri se potesse funzionare. Che è poi stato così, è stata una bella sorpresa anche per noi." Un bel terzo posto per i romandi, che ha fatto contento Térence Risse dopo la sfortuna tra le donne e ha detto che "siamo qui con la migliore selezione da quindici anni a questa parte."

 

Risultati staffetta donne:

1. NWK Argovia 2:24:26; 2. NWK Svizzera nord-orientale 2:25:05; 3. NWK Berna/Soletta 2:33:04

Risultati staffetta uomini:

1. NWK Berna/Soletta 2:18:11; 2. NWK Zurigo/Sciaffusa 2:18:13; 3. Selezione romanda 2:23:03

 

 

Classifica provvisoria dopo le staffette:
1. NWK Berna/Soletta                                  56 Punti
2. NWK Argovia                                          52 Punti
3. NWK Zurigo/Sciaffusa                              48 Punti

4. NWK Svizzera nord-orientale                    32 Punti
5. Selezione Romanda                                  26 Punti
6. Selezione Ticinese                                   24 Punti
6. OL Nachwuchskader Svizzera centrale       24 Punti
6. NWK Svizzera nord-occidentale                 24 Punti