La selezione Berna/Soletta ha potuto difendere il primo posto con quattro vittorie e vincendo così la Jugendcup 2017. Argento per NWK Zurigo/Sciaffusa e bronzo per NWK Aargovia.

NWK BE.SOGli atleti di Berna/Soletta si sono fatti il regalo migliore proprio come dice il loro motto 'Mir sy es Gschänk vom Himu' ("Siamo un regalo del cielo"). I tre re magi si sono quindi inchinati nuovamente per lodare le prestazioni della loro squadra. "Questo weekend nel Fricktal/Basilea è andato veramente bene per noi", ha detto l'allenatore Jonas Mathys, "Proprio tutti, anche chi è entrato da riserva come Marius Kaiser negli H18, hanno mostrato il loro potenziale e raccolto punti importanti." Oltre a Marius Kaiser si sono avute le vittorie di Sarina Züllig (D16), Siri Nyfeler (D18) e della plurimedagliata ai JWOC Simona Aebersold nelle D20.

NWK ZHSHLe e gli argoviesi non sono riusciti a confermare l'ottimo risultato del sabato e sono così stati superati da NWK Zurigo/Sciaffusa. Il loro motto 'Old but Gold' ("Vecchio ma oro") non si è completamente realizzato ottenendo l'argento.

L'anno prossimo i giovani si sfideranno, come gli élite in maggio agli europei, in Ticino. Il 1. settembre 2018 ci sarà la staffeta sulla carta "Monte Generoso" e il 2 vi sarà l'individuale al "Serpiano" nell'ambito di un TMO.

 

Assieme alla Jugendcup hanno corso circa 1150 altri orientisti la 2° nazionale. Il terreno sconnesso con coste ripide del Giura che però avevano continuamente dettagli, negli élite è stato tenuto sotto controllo al meglio da Sven Hellmüller (OLG Welsikon) e Simone Niggli (ol norska). Hellmüller ha battuto Florian Schneider (ol norska) di 35 secondi. Bronzo per Sebastian Inderst (GOLD Savosa) con un ritardo di 3:01 minuti.

Niggli ha avuto un vantaggio di 1:28 minuti sulla compagna di società dell'ol norska Sabine Hauswirth e di 3:49 minuti su un'altra bernese, Martina Ruch dell'OLG Skandia. Una giornata bernese nel canton Basilea Campagna!

Risultati 2. nazionale si trovano qui.

NWK AG

Classifica finale della Jugendcup:

1. NWK Berna/Soletta                             108 Punti
2. NWK Zurigo/Sciaffusa                          87 Punti
3. NWK Argovia                                       85 Punti
4. NWK Svizzera nord-orientale                 64 Punti
5. Selezione Ticinese                                64 Punti
6. Selezione Romanda                              62 Punti
7. OL Nachwuchskader Svizzera centrale    58 Punti
8. NWK Svizzera nord-occidentale              46 Punti