20170827 WCLAT SPRINT PODFRAUEN
Podio delle donne


20170827 WCLAT SPRINT PODMAENNER
Podio degli uomini
Alla terza gara in tre giorni sia Sabine Hauswirth che Matthias Kyburz con il bronzo nella sprint hanno fatto il terzo podio alla coppa del mondo in Lettonia. La squadra svizzera ha coronato le belle prestazioni nel Paese baltico con una prestazione di squadra compatta.

La qualifica fisica del mattino non ha dato problemi agli atleti svizzeri. Tutte e sette le donne e i nove uomini si sono qualificati per la finale. Al pomeriggio vi erano alcune scelte più lunghe così come molte parti con passaggi stretti e muri. Vi erano anche salite ripide attorno al castello di Cesis.

Tra le donne svizzere Sabine Hauswirth ha fatto ancora il migliore risultato. Concentrata su tutto il percorso ha ottenuto il terzo posto. "Sono estremamente contenta sia con la gara di oggi che con il blocco in generale. Fare tre volte di fila una prestazione così non è facile. Oggi non sarebbe stato possibile fare molto meglio, anche se a volte ho mancato un'entrata e non sempre ho fatto la scelta migliore." Mentre Hauswirth ha battuto ieri Tove Alexandersson nella staffetta, oggi la svedese era su un mondo a parte. Ha vinto bene davanti alla russa Natalia Gemperle. Con un bel finale Julia Gross si è assicurata l'undicesimo posto. Martina Ruch e Elena Roos si sono pure classificate tra le prime venti.

La gara degli uomini era tirata come d'abitudine. Con un'altra bella prestazione l'argoviese Matthias Kyburz si è assicurato il terzo rango. "Nel riscaldamento mi sentivo fresco e ho iniziato anche bene la gara. Ma al sesto punto ho poi fatto un errore che mi è costato la vittoria. Ho sì letto la descrizione punti ma mi aspettavo il punto comunque dall'altra parte del muro e ho dovuto quindi girare. Chiaramente mi da fastidio fare un errore grossolano come ai mondiali, ma con il risultato sono contento. Con le prestazioni del weekend mi sono messo in un'ottima posizione per le finali di coppa del mondo." Dopo due secondi posti nella middle e nella staffetta, per colui che guida la generale si trattava del terzo podio del weekend. Cinque altri svizzeri sono arrivati nei primi venti. Tutti hanno perso meno di un minuto dal vincitore ceco Vojtěch Král. Secondo lo svedese Jerker Lysell. 

Testo: Raffael Huber, Foto: Ojars Millers

 

Risultati coppa del mondo Lettonia, Sprint

Donne, 3.7km, 65m, 19 Punti
1. Tove Alexandersson (SWE); 15:22
2. Natalia Gemperle (RUS); +0:39
3. Sabine Hauswirth; +0:42

11. Jula Gross; +1:06
18. Martina Ruch; +1:20
19. Elena Roos; +1:26


Uomini, 4.2km, 90m, 23 Punti
1. Vojtěch Král (CZE); 15:08
2. Jerker Lysell (SWE); +0:05
3. Matthias Kyburz; +0:07

9. Daniel Hubmann; +0:31
11. Florian Howald; +0:38
12. Fabian Hertner; +0:40
18. Jonas Egger; +0:54
19. Andreas Kyburz; +0:56

 

Pagina organizzatori