Alla quarta nazionale Alain Denzler si è preso la vittoria nella long con 30 secondi su Matthias Niggli.Terzo Matthias Merz con 1:50 minuti di ritardo. Tra le donne vittoria per Vanessa Round. Si è imposta con il piccolo vantaggio di 7 secondi su Regula Hulliger. Terza Martina Kyburz che ha perso 1:14 minuti.

P9023766

Il terreno di "Les Cernets" ha messo alla prova i partecipanti. Era un continuo cambio tra parti veloci con sentieri e strade e punti difficili tecnicamente. Nelle parti sassose e rocciose era necessaria una buona coordinazione oltre ad un contatto continuo con la carta.

Dopo una lunga pausa per infortunio Alain Denzler è di nuovo pronto. Dopo il secondo posto di ieri è riuscito a fare ancora meglio oggi e ha vinto la difficile long: "La gara era una lotta continua contro il terreno e non era possibile trovare un ritmo tecnico e fisico. Sentivo di riuscire comunque a tenere una velocità alta, cosa che ha influenzato positivamente la mia motivazione e la voglia di lottare."P9023761 Anche il secondo, Matthias Niggli, si è mostrato contento con la sua gara: "Già quando ero nella selezione regionale mi allenavo regolarmente nel giura neocastellano. Per questo mi trovo molto bene in questi terreno coordinativamente difficile. In più sentivo di avere una buona giornata a livello fisico, cosa che mi ha dato una buona spinta." Per la vittoria è mancato mezzo minuto, ma ha comunque tenuto l'ex campione del mondo Matthias Merz a distanza, che è arrivato terzo.

Oltre a Denzler anche Vanessa Round è riuscita a migliorarsi dopo il secondo posto di ieri. Dopo un grande errore al primo punto è andata in crescita e non ha praticamente fatto errori in seguito. Round ha detto questo: "La brutta partenza nella difficile parte iniziale non mi ha portato fuori rotta. In una long si ha la possibilità per un buon piazzamento anche dopo un errore. Così mi sono concentrata subito sui punti seguenti e ho poi trovato il ritmo." Alla fine ha pagato e Round ha vinto di 7 secondi davanti a Regula Hulliger e 1:14 minuti a Martina Kyburz.

Per le categorie D20 / H20 e D18/H18 la gara odierna valeva ancora come Testlauf per la Junior European Cup in Austria:

Tra gli juniori ha vinto di nuovo Joey Hadorn. Il bernese si è imposto con 10 secondi su Pascal Buchs e 14 su Florian Attinger.

Nelle juniori ha vinto Simona Aebersold con 2:46 minuti su Sofie Bachmann e 4:18 minuti su Valerie Aebischer.

I risultati degli H18: 1.Nicola Müller; 2.Reto Egger; 3.David Zürcher

I risultati delle D18: 1.Eliane Deininger; 2.Siri Suter; 3.Anja Probst

Link per la pagina degli organizzatori.
Link per i risultati.

Testo: Martin Gygax e Kaspar Hägler, Foto: Martin Gygax