I futuri potenziali partecipanti ai mondiali hanno ricevuto la possibilità questo weekend di fare una prima esperienza in vista dei mondiali nel bosco del 2019 a Sarpsborg/NOR.

2017 Logo Euromeeting5 donne e 7 uomini hanno partecipato all'euromeeting a Sarpsorg accompagnati dagli allenatori degli U23 Simone Niggli e Baptiste Rollier. In vista dei mondiali 2019, i primi di nuovo solo nel bosco, gli allenatori hanno dato la possibilità ad una squadra giovane di fare delle esperienze internazionali, e che finora solo a volte o mai si erano qualificati per eventi importanti.

La atlete e gli atleti hanno iniziato venerdì con un prologo sotto forma di sprint allungata nel bosco. La vincitrice britannica IMG 5207Cat Taylor ha impiegato 22:23 minuti per 3.04 chilometri e 145 metri di dislivello. "Era un tipico terreno scandinavo; tecnicamente impegnativo e duro fisicamente", ha spiegato Rollier. Tra gli uomini ha vinto lo svedese Anton Johansson in 20:04 minuti sul percorso di 3.55 chilometri e 150 metri di dislivello. Le svizzere si sono classificate ai ranghi 16 Paula Gross, 19 Hanna Müller, 31 Sandrine Müller e Sina Tommer, 35 Lisa Schubnell. Rollier si è mostrato contento con la prestazione degli uomini, 23. Sven Hellmüller e Simon Dubach, 27 Remo Ruch, 28 Ricardo Rancan, 33 Ueli Werren, 35 Sven Aschwanden e 40 Tobia Pezzati. I distacchi erano piccoli, tra il vincitore e Pezzati vi erano solo 4:36 minuti. Questo lasciava tutto aperto in vista della partenza a caccia.

Tra gli uomini nella middle di 6.1 chilometri e 285 metri di dislivello gli svizzeri non sono avanzati. "Visto che alla coppa del mondo dell'anno prossimo in Norvegia vi sarà questo formato, gli atleti sanno cosa ci sarà bisogno: per lottare con i primi serve una buona forza fisica", Rollier ha spiegato così il risultato.
Tra le donne "Paula Gross e Hanna Müller hanno mostrato prestazioni solide", ha detto Niggli. Hanna Müller si è portata fino al 13. posto e Paula Gross al 15. "Tutte le atlete hanno raccolto importanti esperienza internazionali. La partenza a caccia ha mostrato alle altete come corrono le altre nazionali nel terreno scandinavo", ha detto ancora Niggli.

IMG 5212Sven Hellmüller ha ottenuto un bel 13. posto nella long. Sven Aschwanden ha perso un migliore piazzamenti sui 13.6 chilometri con 360 metri di dislivello con un errore nel finale, dopo 11.3 km si trovava a circa 30 secondi dalla Top-Ten. Alla fine è arrivato 20., Rollier ha detto a riguardo: "La giornata di lunedì la sfrutteremo per analizzare direttamente nel terreno le gare con tutti gli atleti e le altete."
Tra le donne Sina Tommer si è migliorata in modo significativo con il 14. posto, subito dietro è arrivata Paula Gross, che era contenta con i suoi risultati in questi terreni impegnativi.
Niggli ha riassunto così: "Tutte le atlete e gli atleti hanno avuto prestazioni solide. Vi sono comunque mancanze a livello fisico che si dovranno migliorare assieme alla tecnica e raccogliendo nuove esperienze in campi di allenamento e individualmente."

Link per i Risultati completi.

Testo:Martin Gygax / Kaspar Hägler
Foto:Baptiste Rollier